News

Regione Liguria. Interrogazione On. Pastorino: Come è organizzata la vaccinazione anti-Covid degli informatori? Come verranno identificati? N.d.R.

Gli informatori pur inseriti in fascia 1 dal provvedimento ministeriale, rischiano di non aver definiti percorsi organizzativi per potersi vaccinare

Genova, 08/01/2021

Prot. XIL 02/2021

 Oggetto: vaccinazione Covid-19 – informatori scientifici

La campagna di vaccinazione anti Covid ha avuto inizio, e con essa le direttive per dare priorità ai diversi bacini di utenza ai quali somministrare lo stesso. Nel piano strategico per la vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19, elaborato dal Ministero della salute, dal Commissario per l’Emergenza, dall’ISS, da AGENAS e AIFA e presentato dal Ministro della Salute Speranza il 02/12/2020 si definiscono le categorie inserite in fasce del personale da sottoporre a vaccinazione.

Si registra, nella fascia 1 del piano di vaccinazione, l’inserimento della categoria degli informatori scientifici, cosa che determina qualche considerazione di tipo organizzativo: la prima Regione a fare da apripista era stata la Basilicata, seguita dalla Campania che ha emesso un documento ufficiale dell’ASL Napoli 3 Sud, e da quanto a nostra conoscenza, anche la regione Calabria è in procinto di definire delle direttive.

Ci sorgono però alcune considerazioni: trattandosi di personale non ASL, non ospedaliero, ma di fatto appartenente ad una categoria privata che svolge mansioni decisamente itineranti ci sorge il problema di capire come saranno identificati e quali canali si siano costruiti o si pensino di costruire da parte delle ASL, per contattare le persone e fissare gli appuntamenti per effettuare le vaccinazioni; una ulteriore domanda riguarda quale liste verranno utilizzate: sarà l’AIFA a fornire gli elenchi, o le Regioni che hanno fornito i tesserini ISF alle aziende?

Data la delicatezza della questione, crediamo sia necessario prevedere come affrontare la tematica fin qui esposta, perché riguarda un numero non indifferente di lavoratrici e lavoratori della nostra Regione, che, pur inseriti in fascia 1 dal provvedimento ministeriale, rischiano di non aver definiti percorsi organizzativi per potersi vaccinare


Nota: Non ci risulta che gli informatori siano inseriti in modo specifico in un Decreto. Il Piano Vaccinale del Governo del 12 dicembre a pag. 7 precisa: “Nel corso dell’epidemia si potrà attuare una strategia di tipo adattativo, qualora venissero identificate particolari categorie a rischio o gruppi di popolazione in grado di sostenere la trasmissione dell’infezione nella comunità, o nel caso in cui si sviluppassero focolai epidemici rilevanti in specifiche aree del Paese, destinando eventuali scorte di vaccino a strategie vaccinali di tipo “reattivo” (reactive vaccination)“. Nelle categorie a rischio vanno inseriti gli informatori scientifici del farmaco.

Inoltre non c’è un documento dell’ASL Napoli Sud e non è previsto al momento un sistema di prenotazione. In Basilicata poi c’è l’indicazione per uno screening, non ancora per le vaccinazioni

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco