
Giornata nazionale Sla: a Messina un focus sulla malattia
La Sla, Sclerosi laterale amiotrofica è una malattia neurodegenerativa che colpisce primariamente i motoneuroni, ossia le cellule nervose dedite al controllo muscolare. Solo in Italia ogni anno colpisce da uno a tre nuovi individui su 100.000 persone, con alcune importanti preoccupazioni sul piano clinico.
Ad oggi non esistono, infatti, trattamenti mirati che rallentino o interrompano la progressione della malattia, che ha una durata media molto breve, di circa 3-4 anni.
Anche Messina ha aderito alla giornata nazionale dedicata a questa malattia: a
organizzarla l’associazione Cambiamenti presieduta da Giuseppe Caristi con un focus al centro Esisto di Villa Dante nel corso del quale si è posto l’accento sui risvolti sociali della malattia e sull’importanza dell’assistenza e dell’accompagnamento familiare, come ha sottolineato la direttrice dell’Unità di malattie neurodegenerative ad elevata complessità assistenziale dell’Azienda Policlinico Sonia Messina.
Una iniziativa, patrocinata dal Comune con la Terza municipalità, che ha visto la partecipazione in rete di diverse realtà del territorio come l’Associazione mogli medici italiani e la Federazione delle associazioni italiane degli informatori scientifici del farmaco e del parafarmaco.
Nel corso dell’evento, moderato dal giornalista Emilio Pintaldi, è stato ricordato, con la consegna ai familiari di una targa, Angelo Passini vicepresidente di Cambiamenti Aps, recentemente scomparso. Un gesto che rappresenta il riconoscimento dell’impegno e della dedizione dimostrati dal compianto Angelo Passini nella lotta contro la SLA.

Dopo l’introduzione iniziale del Presidente dell’associazione Cambiamenti APS dott. Giuseppe Caristi, interveniva l’Assessora alle Politiche sociali e Politiche della Salute del Comune di Messina Avv. Alessandra Calafiore che lodava tale importante iniziativa
e sottolineava la sensibilità e disponibilità in termini di supporto da parte del Comune di Messina per questa e altre iniziative che trattano temi così importanti inerenti la salute del cittadino.
Quindi il giornalista Emilio Pintaldi, moderatore dell’evento, dava la parola alla Prof.ssa Sonia Messina, Direttore dell’UOSD di Malattie Neurodegenerative AOU G.Martino di Messina, che dopo aver illustrato la patologia, ha posto l’accento sulla fondamentale importanza di una componente Multidisciplinare che dal neurologo, al fisiatra, allo pneumologo ed al psicologo, segua gli sfortunati malati di SLA. Infine la Prof.ssa Messina poneva l’accento sulla grande importanza che rivestono i familiari e i caregiver nel supporto e nell’assistenza al malato di SLA.
Successivamente si sono susseguiti gli interventi dei presidenti dell’associazioni del terzo settore invitati, del Presidente della Sez. AIISF di Messina, Angelo Bagnara, e del Coordinatore Fedaiisf per la Sicilia dott. Salvatore Messina.
Il presidente Angelo Bagnara ha ricordato Angelo Passini sottolineando la preziosa figura che è stato per la sezione AIISF di Messina e per il movimento associativo nazionale di cui era vicepresidente. Il dott. Salvatore Messina ha anche ricordato il grande impegno profuso da Angelo a livello nazionale con l’ultima importante iniziativa, prima della sua scomparsa, che ha portato alla creazione del gestionale AIISF.
Nell’ambito dell’evento è stato anche presentato il libro “L’anima dei Pupi” del nostro collega Alessandro Ingoglia ex presidente della sez. AIISF di Trapani e tutt’ora componente del direttivo della stessa sezione. L’incasso di una parte della vendita del suo libro verrà destinata ad un’iniziativa, che sarà curata dall’associazione Cambiamenti APS, per ricordare Angelo Passini che fu anche per diversi anni VicePresidente della stessa Associazione Cambiamenti APS.
L’evento, a cui va sottolineato hanno partecipato diversi cittadini messinesi (e non) molto interessati alle tematiche affrontate, si è concluso con il saluto a tutti i relatori e il ringraziamento agli organizzatori di questa straordinaria iniziativa, da parte del moderatore dell’evento dott. Pintaldi che auspicava di poter moderare in futuro tante altre così importanti iniziative che riguardano la salute del cittadino.

Una foto ricordo di Angelo Passini (al centro)
Notizie correlate: Gazzetta del Sud – 20 settembre 2025 di Rachele Gerace
Ci ha lasciato Angelo Passini, Vicepresidente nazionale AIISF e socio Onorario
Clicca sul pulsante per caricare il contenuto da dai.ly.




