Archivio Storico

ABOUTPHARMA, Rassegna Stampa dal 25/11/08 al 27/11/08

"Il biotech incontra gli investitori"(Finanza & Mercati: pag. 7 – 27 novembre 2008)
E’ programmata per il 4 e 5 maggio 2009 la prossima edizione di BioInItaly 2009, l’evento organizzato da Assobiotec e dall’azienda della Camera di Commercio di Milano, Innovhub, che promuove l’incontro di imprese e ricercatori che potranno presentare le iniziative proposte ed opportunità di ricerca. La candidatura per la partecipazione deve essere presentata entro il 15 gennaio 2009.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18356
 
Cuba investe 190 mln di dollari nel settore farmaceutico(Les Echos online – 27 novembre 2008)
Cuba investirà oltre 190 mln di dollari con l’obiettivo di ingrandire e modernizzare il settore dell’industria farmaceutica. Il programma di investimenti, che continuerà fino al 2010, prevede la costruzione di stabilimenti per la produzione di farmaci iniettabili, colliri, prodotti per l’aereosol e compresse. I finanziamenti verranno inoltre utilizzati per modernizzare gli stabilimenti già presenti. Cuba produce attualmente il 95% dei farmaci che il Paese consuma e nel 2008 le importazioni hanno creato un giro d’affari superiore ai 100 mln di dollari.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18362
 
"Niente euro-brevetto se si distrugge l’embrione"
(Il Sole 24 Ore: pag. 1 – 27 novembre 2008)
La Grande Camera dei ricorsi dell’Ufficio Europeo dei Brevetti ha emesso una sentenza secondo cui la difesa dell’embrione viene prima di qualsiasi interesse, anche di eventuali fini terapeutici che potrebbero giovare all’umanità intera. E’ stato quindi negato il brevetto richiesto dalla Winsconsin Alumni Research Foundation relativo alla preparazione di una coltura di cellule staminali embrionali da utilizzare anche a fini terapeutico. I giudici hanno infatti verificato che, allo stato del progresso scientifico attuale, le colture di cellule staminali oggetto della richiesta di brevetto si possono ottenere solo con tecniche che implicano la distruzione dell’embrione.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18360
 
Roche abbassa il prezzo di Tarceva in Uk
(International Herald Tribune: pag. 15 – 27 novembre 2008)
Accogliendo la raccomandazione del Sistema Sanitario britannico, Roche ha deciso di ridurre il prezzo di Tarceva (erlotinib), medicinale per il trattamento del tumore polmonare nei pazienti che non ricevono benefici dalla chemioterapia. Tarceva sarà venduto allo stesso prezzo di Taxotere (docetaxel) di Sanofi-Aventis.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18358
 
"Cell Therapeutics cede metà Zevalin negli Usa"
(Finanza & Mercati: pag. 6 – 27 novembre 2008)
Cell Therapeutics (Cti) e Spectrum Pharmaceuticals hanno siglato un accordo per costituire una joint-venture al 50%, RIT Oncology, che si occuperà della commercializzazione e dello sviluppo di Zevalin (ibritumomab tiuxetano). Si tratta di un radioimmunoterapico, attualmente venduto negli Usa da Cell Therapeutics, per il trattamento dei pazienti affetti da linfoma non-Hodgkin recidivato o refrattario di basso grado o follicolare a cellule B. In base all’accordo, Cti riceverà inizialmente 7,5 mln di dollari ed altri 7,5 mln con scadenza ai primi di gennaio, in aggiunta ad altri pagamenti fino ad un massimo di 15 mln di dollari.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18357
 
"Lazio: ticket sui f

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco