ABOUTPHARMA

ABOUTPHARMA

Rassegna stampa dal 7 al 27 luglio 2009
India: Sanofi-Aventis e Mérieux Alliance si rinforzano nei vaccini
(Les Echos online – 27/07/2009)
Sanofi-Aventis e Mérieux Alliance hanno siglato un accordo sull’acquisizione da parte di Sanofi Pasteur di ShanH, holding creata da Mérieux Alliance che detiene la maggioranza di Shantha Biotechinics, società indiana specializzata in vaccini. La transazione, che dovrebbe essere conclusa prima della fine del 3° trimestre, valorizza Shantha 550 mln di euro.
Cerm: uno studio sulla qualità della ricerca
(Corriere della Sera,pag. 9 – 27/07/2009)
Una buona qualità della ricerca anche se in un quadro territorialmente molto differenziato, con alcuni poli di spicco. È questo il profilo che emerge per la realtà italiana della ricerca dall’ultimo studio di Cerm (Competitività, Regolazione, Mercati) sui nuovi farmaci e sui “guadagni” reali in termini di sopravvivenza dei pazienti. Per il futuro, secondo il Presidente di Cerm, Fabio Pammolli, serviranno più rigorosi criteri di scelta per il finanziamento dei progetti da parte di finanziatori come le fondazioni bancarie ed un miglioramento in termini di tempi di registrazione e immissione in commercio dei nuovi farmaci antitumorali.
Farmaci, monitorare la spesa costa
(Il Messaggero,pag. 1 – 27/07/2009)
Controllare la spesa farmaceutica convenzionata costa molto alle Regioni, soprattutto a quelle con i conti in rosso. Il Lazio, che ha il primato nazionale di spesa farmaceutica, spenderà nel 2009 circa 9,5 mln di euro. Al cittadino laziale il controllo di ogni ricetta costerà 0,161 euro: 4 volte più della Toscana, più del doppio della Lombardia, 3 volte più di quanto si paga in Emilia-Romagna, 2 volte e mezzo il Piemonte. Il Vice Presidente del Lazio con delega alla Sanità Esterino Montino giustifica questa situazione laziale al perdurare di diversi contenziosi. La Toscana spende per il controllo 0,04 euro a ricetta. In Piemonte il costo si aggira intorno a 0,060 euro. In Lombardia, la Regione che ha il maggior numero di assistiti e di prescrizioni (12 milioni l’anno), il costo medio è di circa 0,070 euro a ricetta. 
Firmato protocollo per endometriosi
(Libero Mercato,pag. 21 – 27/07/2009)
Il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, ha firmato con i Presidenti di Inail ed Inps e con Fondazione Italiana Endometriosi un protocollo per la tutela degli oltre 3 milioni di donne italiane con tale patologia. Tra gli interventi previsti, la promozione di una campagna di informazione e di ricerca scientifica per prevenzione, diagnosi precoce e cura della patologia, che interessa 14 milioni di donne in Europa e 150 milioni nel mondo.
Sanità, solo 5 Regioni hanno i conti in r

Related posts