News

Anche Novartis Svizzera produrrà il vaccino Pfizer BioNTec

Novartis avvia una partnership con Pfizer-BioNTech per la produzione dei vaccini anti-Covid. Il colosso farmaceutico investirà in Italia circa 74 milioni di euro nella sperimentazione clinica, destinati ai 207 programmi di studio attualmente in corso e nei prossimi 4 anni 20 milioni di euro al sud per l’Hub di Torre Annunziata per il miglioramento della sostenibilità ambientale. Lo riferisce il gruppo in una nota

HuffPost -24 febbraio 2021

Sarà lo stabilimento svizzero Novartis di Stein, ad essere coinvolto in questo accordo. Lo stabilimento elvetico riceverà il principio attivo mRna grezzo da Biontech e procederà a infialamento nella sua struttura. Il prodotto finito sarà rispedito a Biontech, per poi essere distribuito in tutto il mondo. La produzione inizierà nel secondo trimestre, con le prime consegne stimate a partire dal terzo trimestre 2021”.

Notizie correlate: Novartis signs initial agreement to provide manufacturing capacity for Pfizer-BioNTech COVID-19 vaccine

Vaccini Covid. In campo anche le aziende dei generici. Häusermann (Egualia): “Impossibile improvvisare. Serve una riflessione per rispondere alle esigenze nel medio-lungo periodo”

Sovranismo vaccinale? No, subappalto L’Italia non ha le tecnologie né l’interesse

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco