News

Antitrust: 5 milioni di multa alla società farmaceutica Aspen

Risultati immagini per aspen italiaL’Autorità Antitrust ha sanzionato la società farmaceutica Aspen con una multa di oltre 5 milioni di euro. La Aspen acquistò i brevetti (scaduti ) di alcuni farmaci antitumorali dalla GlaxoSmithKline, per produrli in proprio.

Dopo di che contattò l’Agenzia Italiana del Farmaco, minacciando di non vendere più i farmaci sul territorio italiano se non fossero stati aumentati i prezzi in maniera cospicua, anche se i farmaci non avevano alcun miglioramento. Alla fine ottenne un aumento dei prezzi da 3 a 15 volte per quei farmaci.

E proprio questo aumento è la causa della multa, dato che ha causato un notevole danno economico al Servizio sanitario nazionale.

La Aspen ha la sua sede principale alle isole Mauritius, ma esiste una filiale italiana (la Aspen Italia srl) con uffici a Verona.

18/10/2016 – Julie Nrws

La sentenza

Redazione Fedaiisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Back to top button