News

Apple batte tutti: prima negli USA per evasione fiscale. Ma non è l’unica…

Tra i nomi eccellenti spiccano quelli di Nike, Goldman Sachs l’azienda farmaceutica Pfizer e tante altre

Stavolta, diciamolo senza mezzi termini, il primato non è quello di cui andare proprio fieri:Apple, secondo uno studio che è stato riportato oggi dal Daily Mail, è l’azienda che evade più tasse negli Stati Uniti. Ma non è l’unico dato clamoroso della vicenda.

65 MILIARDI DI DOLLARI DI TASSE NON PAGATE NEGLI USA DA APPLE

apple tasseCupertino ha generato utili fuori dagliUSA, solo nel 2015, per 218,55 miliardi di dollari. Nonostante la somma considerevole, grazie alle sedi in Irlanda (che hanno portato poi alla maxi-multa dell’Unione Europea di 13 miliardi di euro) e a un sistema di contabilizzazione piuttosto complessa, Apple ha risparmiato oltre 65 miliardi di dollari in tasse in patria. Un’enormità.

3 MULTINAZIONALI SU 4 USANO GLI STESSI SISTEMI

Nello studio si riporta che 3 multinazionali su 4 nel ranking di Fortune 500 usano le stesse tecniche, basate principalmente sulle controllate estere in paesi con bassissima pressione fiscale, come appunto l’Irlanda. Tra i nomi eccellenti spiccano quelli di Nike, Goldman Sachs, l’azienda farmaceutica Pfizer e tante altre. Vedremo se ci sarà una replica da parte di Apple nelle prossime ore.

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco