Archivio Storico

Autorevolezza o autorità?

Cari colleghi,molto spesso ci capita di assistere a fenomeni o situazioni particolari che molto spesso ci spingono a serie riflessioni relative al degrado culturale e sociale presente nella nostra società e nel nostro settore. Purtroppo con il tempo nel settore farmaceutico, stiamo assistendo alla nascita ed allo sviluppo di un pseudo management incapace di trovare situazioni e strade alternative a quanto sta accadendo ed ai profondi cambiamenti che stanno investendo la sanità ed in particolar modo la farmaceutica.

In tale marasma sta sempre più prendendo piede una politica di gestione del personale che fa dell’autoritarismo  il suo credo e la sua mission.  Wikipedia ci aiuta a capire cosa siano alcuni fenomeni.

Con il termine autorità (dal latino auctoritas, da augeo, accrescere) si intende quell’insieme di qualità proprie di una istituzione o di una singola persona alle quali gli individui si assoggettano in modo volontario per realizzare determinati scopi comuni. Spesso è usato come sinonimo di potere, ma in realtà i due termini afferiscono ad accezioni diverse. Il "potere" si riferisce all’abilità nel raggiungere determinati scopi mentre il concetto di "autorità" comprende la legittimazione, la giustificazione ed il diritto di esercitare quel potere.

autorevole m e f (pl: autorevoli)

  1. che ha

Articoli correlati

Back to top button