Comunicato Stampa della Sgreteria dell’on. Scilipoti

Organizzato dall’on. Dott. Domenico Scilipoti, che ha introdotto e concluso i lavori,  si è svolto a Roma  il 24 maggio 2010 a Palazzo Marini il convegno  dal titolo “Industria farmaceutica e informazione scientifica: un rapporto sempre più difficile”.

Alla presenza di una folta delegazione di ISF, hanno relazionato: il dott. Gaetano Mazzucconi, Responsabile del Sindacato Medici Italiani (SMI); il dott. Carmelo Carnovale – Segretario Nazionale SLF-Cobas; il dott. Italo Pallone del  Centro Studi FEDERISF; il dott. Raffaele Panebianco, Presidente regionale Federisf Sicilia; il Prof. Avv. Antonio Pileggi, Ordinario di Diritto del Lavoro Università Roma Tor Vergata; il dott. Patrizio Mondì, Delegato AIISF ai problemi del lavoro degli ISF; il dott. Giorgio Vitali, Presidente Inforquadri; il dott. Ciro Aurigemma, Psicologo.

L’onorevole Scilipoti, che è medico ancor prima di essere deputato, ha sottolineato l’importanza della realizzazione di un Albo Professionale degli addetti all’Informazione Scientifica sui Farmaci per una migliore garanzia di corretta informazione presso medici e farmacisti, di monitoraggio di eventuali eventi avversi nonché di tutela della salute pubblica.

Nel convegno è stata denunciata l’aggressione delle imprese farmaceutiche ai vertici delle Associazioni che, più di altre, si stanno battendo per fare ritornare nell’alveo del disposto normativo le attività di informazione scientifica sui farmaci. Infatti il licenziamento del Presidente Nazionale di Federisf Lucio Golia, per giustificato motivo oggettivo, appare palesemente discriminatorio ed operato come risposta ritorsiva delle imprese per tacitare maldestramente quanti si oppongono ad iniziative commerciali effettuate a danno della salute pubblica e del SSN.