News

Contraccezione, denuncia: da luglio il Ssn non rimborsa più la pillola

Risultati immagini per Amica (Associazione medici italiani contraccezione e aborto)Dal 26 luglio scorso non si trovano più pillole contraccettive in fascia A, cioè a totale carico del Ssn. Questo perché da quella data è entrata in vigore una determina Aifa che ha delistato in fascia C tutti gli anticoncezionali prima “coperti” dal Servizio sanitario.

E’ la denuncia lanciata da Amica (Associazione medici italiani contraccezione e aborto) in una conferenza stampa organizzata ieri con Aidos (Associazione italiana donne per lo sviluppo), a Sud, Udi (Unione donne in Italia) e Cittadinanzattiva per la Giornata mondiale della contraccezione.

«Davanti alla determina non ci sono state grandi reazioni, in particolare tra le donne» ha spiegato Anna Pompili, di Amica «ho pensato a cosa sarebbe successo in un altro Risultati immagini per pillola anticoncezionalepaese europeo come la Francia, le donne italiane sono assuefatte all’idea che la contraccezione sia un fatto privato, che non riguarda lo Stato o la comunità nella quale vivono».

La Consulta dei consultori di Roma, insieme ad Amica e altre associazioni, chiede la gratuità della contraccezione, già prevista per i consultori ma non pienamente attuata, almeno per le adolescenti e le donne in condizioni economiche precarie, l’allineamento del costo dei contraccettivi in Italia a quello medio dei paesi europei, più basso, e la possibilità di accedere alla contraccezione sicura dopo un’interruzione volontaria di gravidanza, oltre alla possibilità di aborto farmacologico in regime ambulatoriale e il potenziamento dei consultori.

27/09/2016 – Federfarma

Notizie correlate: Contraccezione: appello medici e cittadini per allineamento Europa

Anticoncezionali su ricetta, che cosa ha cambiato Lorenzin? Il Fertility Day non c’entra

G.U. DETERMINA 6 luglio 2016

Redazione Fedaiisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Back to top button