News

Enrica Giorgetti, Direttore Generale di Farmindustria, è andata in pensione. Moglie dell’ex ministro della Salute Sacconi

Enrica Giorgetti lascia per pensionamento la Farmindustria, che ha diretto negli ultimi venti anni con tre presidenti. Carlo Riccini, suo vice, è stato nominato oggi nuovo direttore generale dalla Giunta dell’Associazione delle Imprese Farmaceutiche in Italia, con effetto dal 1° dicembre 2025.

Un passaggio in assoluta continuità con Enrica Giorgetti che, dopo aver ricoperto importanti ruoli in grandi società quotate e nel sistema confindustriale, ha guidato dal 2005 la struttura di Farmindustria con passione e competenza, riconosciute a ogni livello.

Componente per quattro mandati del board di Efpia, l’Associazione Europea delle Imprese del Farmaco, ha affrontato con visione strategica e spirito innovativo le continue trasformazioni del settore. Mela d’oro della Fondazione Bellisario nel 2006, ha voluto promuovere la conoscenza della medicina di genere e del modello di inclusione delle donne nell’industria del farmaco attraverso le buone pratiche dedicate alla carriera e ai servizi di welfare che la sostengono.

Attuale Vicedirettore Generale, Direttore del Centro Studi e Responsabile dell’Ufficio Piccola Industria di Farmindustria, Carlo Riccini è nato a Roma nel 1974. Laureato in Scienze Statistiche e con un Master in Economics, è stato Ufficiale dell’Esercito Italiano e ha una esperienza di venticinque anni nel Sistema Confindustria, dei quali venti in Farmindustria. (Fonte: Farmindustria)

 

Nota:

Enrica Giorgetti, laureata in giurisprudenza, tra le altre cose ex direttore dei rapporti istituzionali e della comunicazione di Autostrade S.p.A., ex direttore dell’Area strategica impresa e territorio di Confindustria è dal 2005 direttore generale di Farmindustria. Sposata con Maurizio Sacconi che è stato nel 2008 Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali.

Il 13 dicembre 2009, tuttavia, è stato ricreato il Ministero della salute, scorporandolo da quello del Lavoro, e la competenza in materia è passata al Ministro della salute Ferruccio Fazio (dal 15 dicembre 2009), il quale in precedenza era viceministro di Sacconi.

La nomina di Sacconi a ministro della salute è stata criticata all’estero dalla rivista Nature come un possibile conflitto di interessi, dato che questa è avvenuta mentre la moglie del ministro ricopriva la carica di direttore di Farmindustria, l’associazione che promuove gli interessi delle industrie farmaceutiche. (Fonte: Wikipedia).

La figura di Sacconi è legata all’abrogazione della legge che contrastava le dimissioni in bianco nel 2008, un provvedimento che fu criticato ma successivamente annullato. La pratica è oggi molto più difficile grazie alla procedura telematica obbligatoria.

Notizie correlate: Nature. Clean hands, please

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco