News

Farmaci troppo cari, Aspen di nuovo sotto istruttoria dell’Antitrust

Nuova istruttoria dell’Antitrust nei confronti della multinazionale farmaceutica Aspen, già multata dall’Authority per aver fissato prezzi iniqui, con rincari fra il 300% e il 1500%, per farmaci anti-cancro salvavita. All’azienda era stata comminata, lo scorso ottobre, una maxi-multa da oltre 5 milioni di euro, con l’ordine di porre rimedio al comportamento contestato e di non ripeterlo in futuro. Secondo l’Autorità garante della concorrenza, però, Aspen non avrebbe messo in atto gli adempimenti richiesti, cosa che ha fatto scattare un’altra istruttoria per a-aspendueinottemperanza. Il procedimento, si legge nell’ultimo numero del bollettino Antitrust, uscito ieri, dovrà concludersi entro il 31 ottobre 2017.

Per l’Autorità, Aspen non ha «adottato iniziative idonee alla definizione di prezzi non iniqui per i farmaci» a base dei principi attivi clorambucile, melfalan, mercaptopurina e tioguanina, «come dimostrato dal contenuto della comunicazione del 13 dicembre 2016, dalla nuova comunicazione del 23 febbraio 2017 e, da ultimo, dalla condotta tenuta da Aspen in occasione dell’incontro con il Comitato prezzi e rimborsi dell’Aifa, ai fini della revisione delle condizioni contrattuali vigenti». Il comportamento dell’azienda rappresenta «una violazione» di quanto deliberato con il provvedimento dello scorso ottobre, «in quanto tutte le iniziative» che Aspen dice di aver attuato «non costituiscono adempimenti volti alla definizione di prezzi non iniqui per i farmaci oggetto del provvedimento».

Federfarma – 21/03/2017

Notizie correlate: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Bollettino n. 10/2017 del 20/03/2017

Farmaci anti-cancro più cari del 1.500%, l’Antitrust multa la Aspen per 5 milioni

Redazione Fedaiisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Back to top button