News

Farmindustria alla Ministra Grillo: “Pronti al dialogo per rivedere Governance”

Si sono succeduti tre Governi prima che Beatrice Lorenzin dovesse cedere lo scettro di Ministro della Salute. Anni che, seppur sempre turbolenti, erano serviti a perseguire una certa linea di lavoro, garantendo una sorta di continuità progettuale, fondamentale per l’industria del Pharma ai fini della realizzazione di piani industriali e di crescita.

MASSIMO SCACCABAROZZI- Pres. FARMINDUSTRIA

E ora che la palla è passata alla pentastellata Giulia Grillo non tarda ad arrivare l’appello di Farmindustria, che ha vissuto questo “cambio poltrona” proprio a una passa della tanto ambita realizzazione di una nuova Governance. “Chiediamo di rivedere la Governance farmaceutica”, afferma Massimo Scaccabarozzi, oggi durante un incontro con la stampa a Roma.

“Oggi noi siamo l’unica spesa dello Stato che è sottoposta a un tetto così limitativo: siamo l’unica spesa della quale lo Stato è già a conoscenza a inizio anno. Il tetto di spesa – che dobbiamo ripianare in caso di eccedenza – è stato introdotto negli anni della crisi ed è stato via via abbassato. Oggi non è adeguato. Chiediamo, almeno, che ci sia una governance farmaceutica che preveda che i ripiani siano più equi.

Oggi ci sono aziende che vengono chiamate a ripianare anche 130 mln di euro all’anno. Questo sistema di governance è molto complicato, e noi chiediamo una semplificazione, semplificazione dei processi di pay-back, dei contratti di cost-sharing, risk-sharing, payment by result e così via”.

L’invito dell’industria al Governo a collaborare è chiaro: “Siamo pronti al dialogo – afferma Scaccabarozzi – Non crediamo nei pregiudici e abbiamo molti argomenti da per portare avanti sul valore della ricerca”.

Daily Health Industry – 14 giugno 2018

Notizie correlate: Il nuovo ministro apre alla Regione: “Giusto razionalizzare la spesa farmaceutica”

Farmacie e governance Ssn, Renato Usai: “Allo studio documento per proposta alla politica”

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco