Archivio Storico

Forum Nazionale per la Farmaceutica

       fnf

“forum nazionale per la farmaceutica”

Il Forum Nazionale per la Farmaceutica, intende creare un movimento di opinione, tra i cittadini e tra quanti operano nel settore, per la tutela della salute mediante il corretto uso ed impiego terapeutico dei farmaci, promuovendone l’efficienza, la reperibilità e l’accesso equo. Su questo filo conduttore, e segnatamente partendo dai problemi e dalle difficoltà del settore farmaceutico, si sono alternate relazioni e comunicazioni durante il 1° convegno nazionale del Forum che si è svolto a Roma il 23 ottobre scorso nella prestigiosa sede istituzionale di Palazzo Marini. Al convegno hanno preso parte addetti del settore, cittadini, portatori di patologie croniche.

L’uso a volte improprio dei farmaci, la finta crisi del settore farmaceutico, l’assenza di una informazione scientifica indipendente sui medicinali, l’abuso di contratti commerciali per gli informatori scientifici del farmaco, la necessità di una migliore deontologia degli addetti, i numerosi atti parlamentari prodotti dal Forum sono stati gli argomenti con i quali il presidente onorario del Forum, on. Domenico Scilipoti, ha aperto le sessioni di lavoro.

Le difficoltà di accesso equo al farmaco, ancora oggi esistenti, devono essere affrontate e risolte, giacché la burocrazia, le risorse o federalismo devono comunque sottostare alle esigenze dei pazienti, da definire oggi “cittadini con patologia” , secondo il dr Tonino Aceti di Cittadinanza attiva.

Articoli correlati

Back to top button