News

Francia, progetto per vaccinazioni in farmacia

Risultati immagini per marisol touraineVaccinarsi direttamente in farmacia, senza la necessità di andare dal proprio medico o in ambulatorio. E’ il progetto sperimentale annunciato in Francia dal ministro della Sanità Marisol Touraine, con l’obiettivo di aumentare la copertura vaccinale considerata insufficiente per alcuni vaccini, in particolare la pertosse nei bambini e l’influenza nelle persone anziane.

Un’idea non troppo apprezzata dai medici. Saranno messe in campo “una o più sperimentazioni”, ha annunciato il ministro. Già il discusso progetto di legge sulla sanità, che ha portato a un duro braccio di ferro tra Marisol Touraine e diverse categorie – in particolare i medici – prevedeva all’inizio l’abilitazione dei farmacisti per realizzare alcune vaccinazioni, la cui lista sarebbe stata decisa per decreto.

Un percorso contestato dai camici bianchi. La decisione di passare attraverso una sperimentazione rappresenta, quindi, una mano tesa ai medici. Ma i dettagli del progetto, che dovrebbe comunque partire a breve, non sono stati ancora resi noti.

12 marzo 2015 – PharmaKronos

Redazione Fedaiisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Back to top button