News

I medici italiani: “Stato di mobilitazione generale”, Basta tagli!

COMUNICATO STAMPA – FNOMCeO
Giorni di fuoco in Fnomceo. Mentre a far sentire la loro voce sono state, venerdì scorso, le Società Scientifiche, oggi, in una rovente riunione ancora in corso, sono i Sindacati e Associazioni di Medici e Odontoiatri ad alzare i toni.  La parola d’ordine è una sola: i medici italiani, in tutte le loro declinazioni e rappresentanze, proclamano lo stato di mobilitazione generale. Con quali obiettivi? Intanto con quello di riaffermare con forza, nei confronti della Politica, il ruolo di interlocutori istituzionali. E senza mezzi termini, ad un’unica voce, dichiarano:“Basta con i tagli. È l’ora che il Presidente del Consiglio, così come ha annunciato di voler cancellare IMU e TASI, dica agli italiani, una volta e per tutte, se intende o no mantenere in vita il Sistema Sanitario Nazionale – equo, solidale e universalistico – implementando i livelli di assistenza”.
E tra i tantissimi temi affrontati, tre, nell’immediato, i punti su cui daranno sicuramente battaglia:

1) La modifica del Titolo V che, creando una frammentazione di competenze tra Stato e Regioni, ha fatto aumentare la spesa sanitaria e le diseguaglianze tra i cittadini delle diverse Regioni.

2) La coerenza tra il numero di iscritti alle facoltà di Medicina, gli accessi alle Scuole di Specializzazione e gli ingressi nel mondo del lavoro, a garanzia di una Formazione di qualità, e di un inserimento dignitoso dei giovani nel mondo del lavoro.

3) La netta opposizione a un definanziamento lineare del Sistema Sanitario, che si traduce in una mera riduzione delle prestazioni erogate ai cittadini e in un netto peggioramento delle condizioni di lavoro dei professionisti e della sicurezza delle cure.

“Dobbiamo lavorare per un approccio nuovo alla Sanità – ha detto il Presidente della Fnomceo, Roberta Chersevaniche  non consideri più l’efficienza e l’equità come due concetti che viaggiano su binari contrapposti. Al contrario, devono procedere di pari passo, a sostegno dei principi di una professione equa, solidale e universalistica”.

Forte di questa compattezza, la Fnomceo indice pertanto gli “Stati generali della Professione medica e odontoiatrica” per il mese di ottobre e promuove un’iniziativa nazionale nel mese di novembre, a difesa di un Sistema Sanitario che risponda ai bisogni di salute dei cittadini.

16/09/2015 – FNONCeO

Notizia correlata: La rivolta dei medici. L’Anaao rompe gli indugi: “Sarà sciopero nazionale”. Troise: “È in gioco il diritto alla cura e il diritto a curare”

Bersani bacchetta Renzi: sanità presa alla leggera. Tagli ricadono su cittadini

Sciopero medici. Gelli (Pd): “La protesta può aiutare la politica nel fare le sue scelte”. E sul Fondo sanitario: “Non verrà tagliato”

Fontanesi (Federfarma Veneto): oltre ai tagli, preoccupa la revisione del prontuario

Tagli sanità. D’Ambrosio Lettieri (Cri): “Renzi non si nasconda dietro artifizi lessicali. Il nostro Fondo sanitario è sotto-finanziato rispetto alla media europea”

Federconsumatori. Sanità: Mettere a disposizione  le risorse per la sanità pubblica  per garantire  le prestazioni  necessarie a salvaguardare il diritto alla salute dei cittadini. 

Sanità, Consumatori contro i tagli al SSN

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco