Archivio Storico

INSEDIATO IL NUOVO GOVERNO BERLUSCONI

Dopo il giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica, avvenuto l’8 maggio, il nuovo Governo, guidato da Silvio Berlusconi, si è insediato a Palazzo Chigi.

Il Ministero della Salute, in attuazione di quanto previsto dalla Legge finanziaria 2008 (art.1 comma 376 – Legge 244/2007) confluisce nel Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

Il nuovo Ministro è Maurizio Sacconi, nato a Conegliano (Treviso) il 13 luglio 1950, sposato e padre di un figlio, laureato in giurisprudenza, è eletto Senatore nel Pdl alle elezioni politiche di quest’anno, e l’8 maggio riceve il nuovo mandato governativo.

Il Ministro Sacconi vanta una lunga carriera politica e parlamentare, prima nel Psi poi in Forza Italia. Negli ultimi anni, ha legato il suo nome in particolare alle politiche per il lavoro, collaborando con Marco Biagi alla stesura del Libro bianco del 2001, e poi impegnandosi per l’approvazione di quei progetti di riforma dopo l’assassinio del giurista bolognese.

Tra il 1987 e il 1994 è più volte sottosegretario. Dopo un’esperienza all’Organizzazione internazionale del lavoro a Ginevra, torna in politica nelle fila di Forza Italia e diventa sottosegretario al lavoro dal 2001 al 2006.

9 maggio 2008

I sottosegretari del nuovo dicastero

Il Consiglio dei Ministri nella riunione del 12 maggio a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Onorevole Silvio Berlusconi ha approvato, su proposta del Presidente del Consiglio la nomina dei Sottosegretari di Stato.

Per il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali sono stati nominati:

  • prof. Ferruccio FAZIO

  • on. Francesca MARTINI

  • on. Eugenia Maria ROCCELLA

  • sen. Pasquale VIESPOLI 

E’ stato altresì approvato un decreto-legge che provvede al riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri in relazione al nuovo assetto strutturale del Governo.

Fonte “www.ministerosalute.it”

Articoli correlati

Back to top button