News

L’azienda dei sogni: in Svizzera, l’azienda farmaceutica Sintetica

È svizzera l’azienda dei sogni: la spesa si fa in orario d’ufficio e ci sarà anche il maggiordomo

R.it – 8 dicembre 2017

A pochi chilometri dal confine con l’Italia, a Mendrisio, nel Canton Ticino, sorge un’azienda farmaceutica, Sintetica, specializzata nella produzione di anestetici, analgesici e narcotici con 250 dipendenti nelle varie sedi in Europa e nel mondo.

Nello stabilimento di Mendrisio lavorano 130 persone. Il fatturato 2017 è di 60 milioni di euro, in forte crescita. Ciò che sorprende è la politica aziendale: i dipendenti, il 50% dei quali sono pendolari italiani, dispongono di una lunga serie di benefit: incentivi in busta paga per chi si reca al lavoro in treno o con il car pooling; asilo nido parzialmente pagato dall’azienda; palestra gratuita; possibilità di fare la spesa in orario di lavoro.

E per chi si sente stressato c’è un calcio balilla. Si può lavorare da casa e se i figli si ammalano, non c’è bisogno di esibire il certificato medico per un massimo di tre giorni al mese. E allo studio, per il 2018, c’è l’istituzione del maggiordomo aziendale che sbriga le pratiche burocratiche dei dipendenti

di Francesco Gilioli

Video

Notizie correlate: 

Chi sono gli amministratori delegati più amati e più odiati dai dipendenti delle migliori aziende del mondo?

Alex Gorsky, ad di Johnson & Johnson

Thomson Reuters

Indice di gradimento: 95%

“Interesse per i dipendenti, opportunità di carriera, ampia gamma di opportunità interne, dedizione verso i pazienti”. — Scienziato

Ian Read, ad di Pfizer

AP Photo/Matt Dunham

Indice di gradimento: 88%

“In generale l’azienda è convinta e s’impegna per essere un “buon attore” e migliorare vite e salute. L’integrità della maggior parte dei capi è sincera e sono ben intenzionati”.

Ma “molti anni di tagli continui, uniti al fatto che la società è guidata solamente dai ricavi per gli azionisti e da analisi spicce rende l’ambiente incerto e instabile. Per quanto vogliano trattare bene le persone e seguire i propri valori – queste cose restano in secondo piano rispetto ai soldi”. — Dipendente anonimo.


La valutazione degli amministratori delegati si basa esclusivamente sui giudizi dei dipendenti che hanno scelto di partecipare anonimamente a un sondaggio online sul grado di approvazione del loro capo

 

Redazione Fedaiisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Back to top button
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco