News

Pay back farmaci, pubblicato in GU il decreto

Roma, 16 novembre – È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 266 del 14 novembre ed è entrato in vigore il giorno successivo il decreto n.179/2015 con le Disposizioni urgenti in materia di contabilità e di concorso all’equilibrio della finanza pubblica delle Regioni, che contiene misure di diretto interesse per la filiera del farmaco.

Si tratta, in particolare, dell’articolo 2 che, “nelle more della conclusione, da parte dell’Agenzia italiana del farmaco delle procedure di ripiano dell’eventuale sfondamento del tetto della spesa farmaceutica territoriale e ospedaliera per gli anni 2013 e 2014″, prevede la messa a punto di misure per assicurare il pay back farmaceutico.

In questo modo, si vuole dare una risposta all’esigenza di assicurare il ripianamento dell’eccesso di spesa sanitaria attraverso la restituzione dello stesso da parte delle aziende farmaceutiche, in modo da assicurare al Servizio sanitario nazionale entrate che realizzino l’equilibrio di finanza pubblica.

Rilevante anche il contenuto dell’art. 3, che prevede misure straordinarie di gestione, sostegno e monitoraggio di imprese esercenti attività sanitaria per il Ssn.

rifday novembre 16, 2015 RIFday

Notizie correlate: Il Decreto

Pay back farmaci e nuove norme per gestione delle imprese sanitarie. Il decreto in Gazzetta

AIFA. Il Sistema di Pay Back

Redazione Fedaiisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Back to top button