Pfizer pagherà quasi 98 milioni di euro per risolvere caso di marketing scorretto negli Stati Uniti

Pfizer pagherà quasi 98 milioni di euro per risolvere caso di marketing scorretto negli Stati Uniti

Il Dipartimento di Giustizia Usa ha annunciato questa settimana che Pfizer ha accettato di pagare $ 55 milioni di pagamento di multa perché la sua unità di Wyeth ha promossi Protonix ® (pantoprazolo) per usi non approvati. Inoltre, l’azienda ha accettato di pagare un totale di 42.9 milioni di euro a 33 stati per risolvere le accuse di utilizzo di pratiche sleali e ingannevoli nella commercializzazione degli antibiotici Linezolid ® (linezolid) e il trattamento per il dolore neuropatico Lyrica ® ( pregabalin), come riferisce FirstWord.

Il Dipartimento di Giustizia ha affermato che Wyeth ha promosso Protonix ®, che è stato approvato solo per il trattamento a breve termine di esofagite erosiva, per tutte le forme di reflusso gastroesofageo dal febbraio 2000 al giugno 2001, nonostante gli avvertimenti da parte della FDA (ente che regola i farmaci negli Stati Uniti) e che la società ha esagerato l’ indicazione di esofagite. Inoltre, il governo ha sostenuto che la società ha utilizzato i materiali per la formazione continua per i medici per promuovere il farmaco per usi non approvati. "Wyeth ha cercato di ingannare il sistema per ottenere l’approvazione da parte della FDA per l’uso limitato di Protonix ®, con l’intento di promuovere il farmaco per altri usi non approvati ", ha detto il procuratore Carmen Ortiz.

Pfizer ha detto che "la risoluzione di questa indagine sulle pratiche promozionali Wyeth per Protonix ® è la cosa giusta da fare per raggiungere un accordo ed evitare i costi e la distrazione del contenzioso legale pur rifiutando esplicitamente le accuse di irregolarità ".

In un altro caso, i 33 stati, che hanno citato in giudizio Pfizer per Zyvox ® e Lyrica ®, hanno sostenuto che la casa farmaceutica ha detto che lo ® Zyvox era superiore a un altro antibiotico, nonostante la mancanza di prove a sostegno della richiesta. Essi affermano inoltre che Pfizer ha attivamente comunic

Related posts

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!