“Prove di volo”, il libro di Luca Pani

“Prove di volo”, il libro di Luca Pani

“Prove di Volo”, manuale di psiconauta elementare, il libro di Luca Pani, Direttore AIFA, verrà presentato dall’autore Martedì 13 Ottobre a Roma, Ara Pacis (nella foto sopra), dalle ore 17:00, Lunedì 19 Ottobre a Milano, Teatro Litta, dalle ore 17:00 e Lunedì 14 Dicembre a Cagliari, THotel, dalle ore 17:00.

edra – PROVE di VOLO

IL LIBRO.

Un grande psichiatra, Luca Pani, indossa il casco e la tuta dello psiconauta per offrire al lettore un breve volo nella mente dell’uomo. Avrebbe dovuto limitarsi a qualche informazione elementare e qualche istruzione per il migliore uso del nostro cervello ma si è fatto un po’ prendere la mano; così capita spesso che le sue informazioni si trasformino in consigli appassionati e le sue istruzioni debordino nella poesia. Le pagine dello psiconauta sono contrappuntate dai dipinti di Filippo Martinez, un tragediografo che – rubandole alle eterogenee mostre a tema della sua vita – ha sintonizzato 107 immagini con i 107 editoriali di questo libro aggiungendo la sua sorridente, inquietante potenza visionaria.

Prove di Volo rappresenta la tensione e il desiderio di librarsi, volteggiando a mezz’aria nella mente umana, attraverso quello che il nostro cervello vede, sente e percepisce nelle sue infinite e multiformi interpretazioni del mondo attuale.

Brevi scritti, diffusi settimanalmente dall’Università di Aristan, da semplice divertissement, sono diventati un impegno profondo e non casuale nella vita frenetica dell’autore, Luca Pani. I più significativi, e altri inediti, sono accompagnati in Prove di Volo dai dipinti di Filippo Martinez, anch’essi selezionati dalla sterminata produzione dell’artista.

Una collezione di pensieri e immagini dunque precisamente abbinati, lungo un percorso filosofico che miscela sapientemente, con sicurezza, profondità e senso critico, temi, problemi, stili e contenuti di due veri talenti della comunicazione.

Il libro nasce da un incontro — quello tra Luca e Filippo — non casuale. Entrambi sardi, condividono l’interesse per l’Uomo e per l’evoluzione, passata e futura, della sua animalità e spiritualità.

Pur con provenienze diverse, differenti e serissime professioni, diversi studi ed esperienze, entrambi perseguono il medesimo ideale di ricerca della vera Felicità. Il connubio è affascinante e originale, e disvela un ribollire di sentimenti morali, emozioni estetiche e fatti fuori dal tempo che sono parte integrante della nostra realtà, ma che riescono molto spesso ad andare ben oltre.

Prove di Volo è una delle espressioni della capacità di Luca Pani di confrontarsi apertamente al di fuori del proprio contesto abituale e di mettersi in discussione insieme a tutti quelli che non vogliono mai smettere di conoscersi e migliorarsi.

L’AUTORE, LUCA PANI.

Medico-psichiatra, direttore generale pro-tempore dell’Agenzia italiana del Farmaco e Dirigente di Ricerca del CNR; insegna Psicofarmacologia nelle Università di Cagliari e Miami: “Perché non si può davvero insegnare se non dove si vede il mare”. È autore di numerosi articoli scientifici, collabora con il supplemento culturale “Domenica” de “Il Sole 24 Ore”, e scrive di Psiconautica per l’Università di Aristan (www.aristan.org). Ha appena pubblicato: “Imperfezioni Umane. Dissonanze evolutive, cervello e salute” (con G. Corbellini, Rubbettino, Bari 2015).

L’autore delle immagini, Filippo Martinez.

Rettore dell’Università di Aristan e docente di Regalità individuale. Scrivere, dirigere spettacoli di ogni genere, dipingere, mangiare cioccolato e – non essendo più in grado di giocare accettabilmente – guardare le partite di calcio sono cinque delle sue sette passioni. Ultimi lavori: “Cammellini che entrano ed escono dalle orecchie” (Bompiani, Milano, 2015); “Il mio funerale è stato un disastro” (atto unico per voce e orchestra); “Gli Immortali, 626 ritratti apocrifi di guerrieri persiani” (Biennale di Venezia 2011).

Related posts

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!