News

Puglia. Emiliano: appropriatezza ma «I medici liberi di prescrivere»

BARI – «L’ammodernamento del sistema sanitario regionale» passa attraverso il risparmio della spesa farmaceutica che è «l’obiettivo principale dei prossimi anni». Lo ha sottolineato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, oggi nel corso di una conferenza stampa sulle vaccinazioni contro il meningococco.

Emiliano ha rilevato che «la appropriatezza» della prescrizione «è nelle mani dei medici perché loro hanno la libertà di prescrivere, dunque la loro collaborazione è essenziale». Ma è «assolutamente sbagliato – ha rimarcato – criminalizzare i medici la cui stragrande maggioranza fa molto bene il suo dovere». Il presidente della Regione ha spiegato di aver «avuto contatto con le Risultati immagini per emilianoprincipali associazioni dei medici di famiglia per incontrarli e varare con loro le misure che sono già in una fase di studio molto avanzato: ci siamo impegnati con il Mef – ha ricordato – a ridurre la spesa farmaceutica in modo da avere risorse per attuare il Piano di riordino e tutte le altre azioni ad esso connesse».

«Cioè – ha sottolineato – il rafforzamento complessivo della sanità pugliese è legato, dal punto di vista economico-finanziario, alla nostra capacità di risparmiare la spesa farmaceutica. Quindi quando qualcuno soffrirà un pò perché lo controlleremo, perché lo solleciteremo nel processo prescrittivo e nella valutazione della appropriatezza, i cittadini devono sapere che questo è l’unico modo per risparmiare i soldi che servono per fare quell’ammodernamento del sistema sanitario che ci proponiamo».

«I tavoli che avvieremo con i professionisti – ha concluso Emiliano – saranno contemporanei al potenziamento della rete distributiva farmaceutica ospedaliera, perché gli ospedali danno il loro contributo negativo allo sfondamento della spesa farmaceutica».

23 Gennaio 2017 – La Gazzetta del Mezzogiorno.it

Notizie correlate: Puglia. Piano ospedaliero. Emiliano va diritto: “È definitivo, divenga realtà effettiva”

Puglia. Spesa farmaceutica territoriale. Regione dà mandato ai Dg di potenziare attività di controllo e sanzione sui medici

Rimborsi, farmacie Puglia devono 10 mln a Regione

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco