News

QuintilesIms, a fine anno mercato in farmacia +1%

A fine anno il mercato complessivo della farmacia dovrebbe chiudere con una crescita a valori attorno all’1%, trainata principalmente dal comparto commerciale. E’ la stima proveniente da QuintilesIms sulla scorta delle rilevazioni relative al primo semestre, che vedono il canale crescere complessivamente dello 0,7%. L’incremento, dicono i dati, è il risultato del +2% fatto registrare Risultati immagini per quintilesims italiadai segmenti della libera vendita e dall’invarianza del mercato etico (farmaci di fascia A e C), che chiude a giugno a -0,1%. «Nel reparto commerciale» spiega a Filodiretto Giorgio Cenciarelli, direttore Supplier services di QuintilesIms «mostrano una crescita interessante l’Otc, +3%, il segmento dell’igiene e bellezza, +1%, e soprattutto i nutraceutici, che mettono a segno un balzo del 7,5% e raggiungono un giro d’affari attorno ai 1.350 milioni di euro. La stima, per questo segmento, è che il fatturato arrivi a fine anno attorno ai 2.700 milioni, trainato soprattutto dalle performance di probiotici, tonici, integratori per il colesterolo e a base di minerali».

Degne di riflessione anche le stime di QuintilesIms sulla spesa per farmaci rimborsati: il mercato Ssn in farmacia, dicono le analisi, dovrebbe chiudere a fine anno di circa 400 milioni di euro sotto il tetto di riferimento per la convenzionata (8,9 miliardi), la spesa per gli acquisti di Asl e ospedali (cioè ospedaliera più distribuzione diretta, secondo la nuova ripartizione dei tetti) dovrebbe invece sfondare di circa 2 miliardi il proprio budget (7,7 miliardi). «Da quest’anno» conclude Cenciarelli «in questa voce di spesa rientra anche la dpc, che nei primi 6 mesi del 2017 cresce del 12,7% rispetto allo stesso periodo del 2016».

(AS – Federfarma – 04/09/2017)

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco