Archivio Storico

RASSEGNA STAMPA FARMACEUTICA dal 27 al 29 novembre di AboutPharma

Il topo che non si ammala di tumore

(Il Sole 24 ore: pag. 22, Libero: pag. 32, Corriere della Sera: pag. 29, la Repubblica: pag. 23 – 29 novembre 2007)

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Kentuky ha creato in laboratorio una nuova razza di topi che pare non si ammalino di tumore. Grazie all’introduzione del gene Par-4 infatti viene prodotta una proteina che attacca le cellule neoplastiche senza danneggiare quelle sane. Gli effetti antitumorali di questa proteina sono stati evidenziati nei confronti del cancro al fegato e alla prostata e, secondo alcuni test, ci sarebbero risvolti positivi anche nel caso di cancro al seno, al pancreas, al cervello e al collo. Si stima che nell’arco di una decina d’anni si potrà inserire questo gene protettivo anche nell’uomo tramite un trapianto di midollo.

http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=15032

 

Francia-Italia: firmato l’accordo di collaborazione per la R&S

(Bloomberg Finanza & Mercati: pag. 10 – 29 novembre 2007)

I rappresentanti dei poli di competitività francesi e dei distretti tecnologici e parchi scientifici italiani hanno firmato un accordo per favorire la collaborazione scientifica ed industriale tra i centri di ricerca e le imprese dei due Paesi.

http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=15040

 

"Per le imprese italiane la riforma frena il mercato"

(Il Sole 24 Ore: pag. 11 – 29 novembre 2007)

Il Senato ieri ha convertito in legge il Decreto 159 collegato alla Finanziaria 2008. Per le industrie del settore farmaceutico si tratta di una riforma sfiatata. Sergio Dompé, Presidente di Farmindustria, ne fa un bilancio in chiaroscuro: non va bene il sistema del budget per i prezzi, che andrebbe sostituito con ‘un sistema più elastico, mantenendo l’obiettivo dell’appropriatezza, per interpretare la dinamica e non la staticità del mercato’. Ma anche l’obbligo di pagare i disavanzi: ‘è un paradosso: siamo obbligati insieme a fornire i medicinali e a pagare le conseguenze del surplus di spesa’. Promossi invece i tagli a Ires e gli incentivi per R&S. Secondo Nello Martini, Direttore Generale di AIFA, ‘non si ingessa affatto il mercato e non ci sarà alcun ostacolo all’innovazione’.

http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=15029

 

Francia: Solvay mette in vendita uno stabilimento

(Les Echos online – 29 novembre 2007)

Solvay sta cercando un acquirente per il sito di produzione a Fontaine-lès-Dijon (Francia). Lo stabilimento, di proprietà della filiale Laboratoires Fournier, impiega 213 persone e l’azienda vorrebbe ridurre l’effettivo di 26 unità. Solvay intende concentrare la produzione di capsule e compresse solo negli stabilimenti di Chatillon-sur-Chalaronne (Francia) e di Cork (Irlanda).

http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=15031

 

"El.En: Ebit e ricavi meglio delle previsioni"

(Libero Mercato: pag. 23, Bloomberg Finanza & Mercati: pag. 9 – 29 novembre 2007)

Andrea Cangioli, A.D. di El.En, azienda specializzata nella produzione di laser medicali, ha dichiarato: ‘riteniamo di superare a fine anno sia l’Ebit sia il fatturato previsti, anche se non siamo in grado di dare indicazioni quantitative’. Nei primi 9 mesi del 2007, la società ha realizzato ricavi pari a 137 mln di euro ed un risultato operativo di 15 mln di euro. Per fine anno El.En aveva stimato di raggiungere un fatturato di 185 mln di euro ed un utile operativo di 19 mln di

Articoli correlati

Back to top button