Roche è leader mondiale in ricerca e sviluppo

Roche è leader mondiale in ricerca e sviluppo

È l’impresa a livello mondiale che investe di più nella ricerca e nello sviluppo, con 9,6 miliardi di franchi

BASILEA – La Roche è l’impresa a livello mondiale che investe di più nella ricerca e nello sviluppo, con un budget di 9,6 miliardi di franchi nel 2010 (+1,5%). Il gigante farmaceutico basilese è capolista per la seconda volta consecutiva della graduatoria elaborata dalla società di consulenza Booz&Company. Novartis si è collocata terza, con investimenti nel settore di 9,1 miliardi di dollari, in aumento del 21%. Nella classifica precedente figurava al sesto posto.

Le 1000 imprese analizzate hanno speso complessivamente nella ricerca e sviluppo 550 miliardi di dollari, un livello in crescita del 9%. Oltre tre quarti di tale somma riguardano i settori computer/elettronica, salute/farmaceutica e automobili.
Nell’elenco figurano 27 società elvetiche, che assieme hanno speso 28,3 miliardi di dollari (+8%) nella ricerca e sviluppo, pari al 5% delle uscite totali delle 1000 imprese considerate dall’elenco. Booz&Company sottolinea che le aziende svizzere occupano in Europa il ragguardevole terzo posto, dietro ai gruppi tedeschi e francesi, il che mette in evidenza la grande importanza della ricerca e sviluppo nell’economia elvetica.

Secondo Carlos Ammann, di Booz&Company, il fatto che malgrado l’indebolimento congiunturale e il notevole apprezzamento del franco l’economia svizzera si sia mostrata solida negli ultimi mesi sottolinea "in primo luogo l’enorme forza di innovazione delle imprese elvetiche che forniscono prodotti e prestazioni senza pari".

La Svizzera deve "assolutamente incrementare tale forza d’innovazione se vuole conservare la sua prosperità a medio e lungo termine. La forte crescita degli investimenti per la ricerca e lo sviluppo in Cina e in India mettono in evidenza le ambizioni delle imprese di tali paesi", avverte l’esperto.

24 OTTOBRE 2011          

Related posts

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!