News

San Marino Oggi. Incassi sei volte superiori per i farmaci venduti agli italiani

Dai 512mila euro del 2013 si è passati agli oltre 6 milioni incamerati nel 2014.  In Italia“Sovaldi” è  accessibile a un numero limitato di pazienti, circa 30mila su una popolazione di portatori sani stimata attorno al milione e mezzo. Ma sempre in Italia la distribuzione va a rilento mentre a San Marino è acquistabile fin da quando ha ottenuto l’ok in America.

di Michele Macina pubblicato sabato 21 febbraio 2015 – Libertas

Franco Cavalli – San Marino Oggi

Risultati immagini per farmacia di san marinoA guidare la classifica i nuovi medicinali per la cura dell’Epatite C che in Italia faticano a essere disponibili a causa dei costi elevati / L’Iss moltiplica di 6 volte gli incassi grazie ai farmaci venduti a italiani / Dai 512mila euro del 2013 si è passati agli oltre 6 milioni incamerati nel 2014

La cura per l’epatite C? Gli italiani l’acquistano a San Marino. Il farmaco si chiama “Sovaldi” ed è un nuovo medicinale contro l’epatite C approvato nel 2013 negli Stati Uniti, dove vanta una certificazione d’efficacia di oltre il 90% di guarigioni. In Italia l’approvazione del brevetto è arrivata nel 2014 e il Servizio sanitario nazionale ha raggiunto con l’azienda che lo produce – la Gilead – un accordo che ha determinato un costo Risultati immagini per farmacia di san marinodi 600 euro per ogni singola compressa e dunque di una spesa tre i 40 e i 60mila euro per l’intera terapia. Il “Sovaldi” quindi è un farmaco carissimo, tanto che il Servizio sanitario nazionale ha stabilito che vi possa accedere un numero limitato di pazienti, circa 30mila su una popolazione di portatori sani stimata attorno al milione e mezzo. Ma sempre in Italia la distribuzione va a rilento mentre a San Marino è stato acquistabile fin da quando ha ottenuto l’ok in America.

Sui 49 prodotti (tra farmaci e medicinali da banco) che producono gli incassi maggiori, i primi cinque in classifica sono tutti venduti a cittadini esteri, in pratica quasi tutti a italiani. In totale nella classifica dei 49 più remunerativi, i farmaci venduti ad esteri sono 18 e nel corso del 2014 hanno prodotto un incasso pari a 3.047.503,87 euro su un totale di 7.156.375,12 euro

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco