News

Svizzera. Farmaci, aumentano le vendite

La parte dei generici sul mercato dei medicinali rimborsati dalle case malattie è stata del 14,4%. I farmaci protetti dal brevetto hanno rappresentato il 52,3% di quelli rimborsati dall’assicurazione di base. Dopo anni di stagnazione, nel 2015 è tornato a crescere il mercato dei medicinali in Svizzera.

Articolo di ats / p.d’a. – 28/01/2016 – tio.ch

BERNA – Dopo anni di stagnazione, nel 2015 è tornato a crescere il mercato dei medicinali in Svizzera: rispetto all’anno precedente, la progressione delle vendite è stata del 5%. Il fatturato è per contro calato del 2,8% a causa dell’abbassamento dei prezzi effettuato gli anni precedenti, indicano oggi l’Associazione delle imprese farmaceutiche in Svizzera (Vips) e Interpharma, che raggruppa le aziende del settore che praticano ricerca.

Il calo del giro d’affari ha potuto essere attenuato dall’introduzione di nuovi medicinali e da una maggiore vendita di confezioni più costose.

Il mercato dei medicamenti rimborsati dalle casse malattia è cresciuto del 6,3% a 4,43 miliardi di franchi. Le farmacie hanno rappresentato il 50,9% di questo mercato, gli studi medici il 26% e gli ospedali il 23,1%. Le prime – precisa la nota – hanno segnato la più forte crescita (+7,2%).

I medicinali antivirali hanno registrato la crescita più netta in valore (+47,5%), in seguito all’introduzione di nuovi farmaci contro l’epatite C. Il mercato dei generici ha continuato a progredire (+3,2%) per attestarsi a 636,7 milioni di franchi. La parte dei generici sul mercato dei medicinali rimborsati dalle case malattie è stata del 14,4%.

I farmaci protetti dal brevetto hanno rappresentato il 52,3% di quelli rimborsati dall’assicurazione di base. In termini di valore, hanno registrato una crescita del 9,5%, mentre in volume sono stati meno distribuiti.

ats

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco