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Ue: taglio dei campioni e nuova etica per il marketing farmaceutico

                                       Ue: taglio dei campioni e nuova etica per il marketing farmaceutico

Le farmaceutiche europee si impegnano a limitare la distribuzione dei campioni gratuiti dei farmaci a 4 confezioni per medico per non più di 2 anni dopo il lancio di un nuovo farmaco. La four by two è una delle nuove regole di marketing della European federation of pharmaceutical industries and associations (Efpia) per migliorare la trasparenza e alzare gli standard etici del settore. Negli Stati Uniti è stato stimato che le aziende spendono in campioni 3 mld di dollari all’anno. Efpia intende anche introdurre linee guida più restrittive per limitare il rapporto tra aziende farmaceutiche e personale sanitario al solo ambito medico-scientifico.

The Financial Times online – 24/06/2010

Efpia disposta al dialogo sui prezzi dei farmaci in Ue

In risposta al taglio dei prezzi dei farmaci da parte di vari governi europei Andrew Witty, Direttore generale di GlaxoSmithKline e attuale Presidente della European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations (Efpia), avverte che si rischia di colpire l’industria farmaceutica e il futuro dell’innovazione medica europea. Witty auspica il dialogo tra i governi Ue affinchè considerino i farmaci in una visione più ampia, non solo in funzione del costo/beneficio, ma di prevenzione delle malattie. I prezzi dei farmaci nell’Unione europea sono crollati recentemente di circa il 3% l’anno, con stime di crescita nel 2010.

The Financial Times online – 22/06/2010 , The Wall Street Journal online – 22/06/2010 

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