Note di redazione

Approvate alla Camera le nuove norme sulla trasparenza fra i rapporti industria farmaceutica operatori sanitari

Con 377 voti a favore, nessun contrario e 60 astensioni l’aula della Camera ha approvato le nuove norme in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie

Riportiamo le dichiarazioni dell’On. Baroni, dopo l’approvazione alla Camera del cosiddetto “Sunshine Act”


“La proposta di legge a mia prima firma Sanità Trasparente” è stata approvata a larghissima maggioranza.
D’ ora in poi, le imprese produttrici dovranno dichiarare i trasferimenti di denaro, beni, o altre utilità che arrecano vantaggio anche indiretto (anche partecipazioni e brevetti), nei confronti dei soggetti che operano nel settore della salute.
I dati, comunicati annualmente, saranno pubblici e consultabili da tutti sul sito istituzionale che verrà chiamato “Sanità Trasparente”.
Una gestione responsabile del sistema sanitario e la trasparenza sono le chiavi per la buona sanità del futuro.
Avanti tutta!

Ora andrà in seconda lettura al Senato.

I legami d’interesse, con “Sanità Trasparente” smetteranno di essere opachi. Viene introdotta la trasparenza obbligatoria nei legami d’interesse tra l’industria sanitaria, gli operatori della salute e le organizzazioni sanitarie. Per l’industria sanitaria, d’ora in poi, sarà più conveniente investire in Ricerca e Sviluppo, che in legami d’interesse e marketing sanitario.

Notizie correlate: Proposta di legge n. 4814


Roma, 4 apr. (AdnKronos Salute) – “La nostra proposta di legge per una ‘Sanità Trasparente’ ha avuto il via libera della Camera dei deputati. Si tratta di un grande risultato, frutto di una battaglia storica del MoVimento 5 Stelle per portare nuove regole nella sanità, che contrastino la corruzione e garantiscano il diritto alla salute di tutti i cittadini”. Così, in una nota, i deputati del MoVimento 5 Stelle Massimo Enrico Baroni e Nicola Provenza, rispettivamente primo firmatario e relatore in Aula della legge, dopo il via libera della Camera al provvedimento.

“Siamo vicini a una svolta storica anche dal punto di vista culturale, perché stabiliamo il principio della trasparenza diffusa nel sistema sanitario e perché garantiamo il diritto all’informazione per tutti i cittadini. Nel registro ‘Sanità Trasparente’ sul sito del ministero della Salute, infatti, dovranno essere pubblicate tutte le donazioni superiori a 50 euro fatte dall’industria a medici e personale amministrativo (e superiori a 500 euro se destinate alle organizzazioni sanitarie).

Questo – proseguono i deputati del MoVimento 5 Stelle – ci permetterà di sterilizzare tutti i possibili conflitti di interesse che minacciano la salute dei pazienti”. “Per troppo tempo i rapporti tra pubblico e privato hanno vissuto nell’opacità a discapito della meritocrazia e della contendibilità delle carriere. Ma con questa legge, che ora aspetta il via libera del Senato, anche nel mondo della sanità tutti dovranno agire alla luce del sole e in piena trasparenza”, concludono Baroni e Provenza.

“Il primo grande nemico della corruzione è la trasparenza, anche nella sanità. Per questo motivo siamo intervenuti con la proposta di legge ‘Sanità Trasparente’, che porterà alla luce del sole tutti i legami di interesse che legano le imprese dell’industria del settore con personale medico e amministrativo. Solo così riusciremo a prevenire tanti fenomeni di corruzione nel mondo della salute: ad oggi, ricordiamo, se ne contano 129 ogni anno, circa uno ogni tre giorni”, dichiarano i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari sociali. La proposta di legge “non ha costi per lo Stato e introduce il principio, anche culturale, di trasparenza totale.

Le aziende farmaceutiche e produttrici di dispositivi medici saranno obbligate a pubblicare tutti i finanziamenti, diretti e indiretti, verso gli operatori sanitari, altrimenti pagheranno multe di 20 volte il valore dell’omessa dichiarazione. Grazie a uno strumento di whistleblowing, inoltre”, proseguono i portavoce, “incoraggiamo le segnalazioni su chi non rispetta l’obbligo”. “Siamo davanti a un cambiamento di enorme portata per il mondo della salute, che va convintamente nella direzione della tutela del diritto alla salute e della promozione del diritto all’informazione per tutti i cittadini”, concludono.

Notizie correlate:

Sunshine Act, Scaccabarozzi: “Bene la legge, l’industria si è mossa prima”

Audizione Fedaiisf alla XII Affari Sociali della Camera su “Trasparenza rapporti tra imprese produttrici e organizzazioni sanitarie”

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco