News

A Roma in piazza contro Bayer

Una manifestazione pacifica in piazza a Roma contro la Bayer e il suo sistema di contraccezione permanente Essure. A promuovere la protesta, domenica 15 settembre, è il gruppo facebook ‘Essure problemi in Italia’ che raccoglie le donne vittime del dispositivo medico.

“In collaborazione con i vari gruppi esteri – riporta una nota del gruppo – chiederemo a gran voce al ministro della Salute di essere ricevuti per creare il Protocollo di espianto e indire un’indagine nazionale sulle problematiche e le conseguenze create da questo dispositivo”.

“A fine gennaio 2019, il ministro della Salute Giulia Grillo, in un’intervista alla trasmissione ‘Le Iene’ pro- metteva il suo interessamento”, aggiunge il gruppo. “Purtroppo nulla si è fatto e nulla si è mosso, ci vediamo costrette a porre in essere questo tipo di protesta.

Alla manifestazione ci saranno anche donne francesi, spagnole e inglesi che nei propri paesi stanno portando avanti questa battaglia contro il colosso Bayer”, sottolinea il gruppo Facebook. Il dispositivo anticoncezionale, sviluppato dalla Conceptus, sussidiaria della Bayer, è stato approvato in Europa e negli Stati Uniti d’America nel novembre 2002 ma nel 2017 è stato ritirato in Italia dallo stesso gruppo farmaceutico tedesco. Numerose donne avevano denunciato sintomi legati a quel dispositivo.

PharmaKronos – 11 settembre 2019

Notizie correlate: Glifosato, dopo l’Austria anche la Germania (patria di Bayer) lo mette al bando. E noi?

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco