Archivio Storico

ABOUTPHARMA, Rassegna Stampa dal 05/12/08 al 11/12/08

Riorganizzazione ai vertici di Sanofi-Aventis(International Herald Tribune: pag. 14, The Financial Times online, Les Echos online – 11 dicembre 2008)
Tra le prime mosse di Chris Viehbacher, Ceo di Sanofi-Aventis dall’1° dicembre, è prevista una riorganizzazione dei vertici dell’azienda. Il VicePresidente esecutivo Jean-Claude Leroy, responsabile finanziario e degli affari legali, lascerà la sua carica e verrà sostituito momentaneamente dal Cfo Laurence Debroux e dal General Counsel Karen Linehan.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18476
 
"Gruppo Madonna investe 10 mln a San Rossore"(Il Sole 24 Ore: pag. 23 – 11 dicembre 2008)
Il Gruppo Madonna, azienda attiva nell’elettrificazione ferroviaria, nell’edilizia e nel settore alberghiero, ha deciso di investire 10 mln di euro nell’ampliamento e ammodernamento della Casa di Cura San Rossore di Pisa, acquisita nel 2004. Mps Venture, società di gestione di fondi immobiliari, ha acquisito il 15% della struttura, investendo 2,5 mln di euro. L’obiettivo è di arrivare, entro pochi anni, ad un margine operativo lordo del 15-20% e ad un raddoppio del fatturato, che per il 2008 sfiorerà i 12 mln di euro.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18475
 
Valeant acquisisce Dow Pharmaceuticals
(The Wall Street Journal online – 11 dicembre 2008)
Si è concluso l’accordo che vede Valeant Pharmaceuticals International acquisire Dow Pharmaceutical Sciences. Il valore della transazione è di 285 mln di dollari e consentirà a Valeant di espandersi nel campo della dermatologia. Dow infatti sta sviluppando vari prodotti per il trattamento della rosacea, di infezioni fungine e verruche e il prossimo anno prevede di mettere sul mercato Acanya (benzoil perossido e clindamicina fosfato), medicinale per l’acne approvato da Fda ad ottobre, che dovrebbe produrre vendite per 70 mln di dollari.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18474
 
CE: nuova proposta per regolamentare il commercio parallelo
(International Herald Tribune: pag. 12, The Financial Times online, Les Echos online – 11 dicembre 2008)
La Commissione Europea ha proposto nuove regole per aumentare la sicurezza dei medicinali ed evitare che vengano contraffatti. Le confezioni dei farmaci dovranno riportare obbligatoriamente codici a barre e sigilli ad uso esclusivo del produttore e i cosiddetti importatori paralleli non potranno modificare il packaging primario. Sarà anche permesso informare i consumatori sulle caratteristiche del prodotto attraverso le "pubblicazioni che trattano di salute". Tra queste non sono inclusi i quotidiani, bensì i supplementi a tema. Si attende ora il parere del Parlamento Europeo e degli Stati Membri.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18473
 
"Cell Therapeutics. Offerto il riacquisto di obbligazioni"
(Il Sole 24 Ore Finanza & Mercati: pag. 47 – 11 dicembre 2008)
Il CdA di Cell Therapeutics ha autorizzato un’offerta d’acquisto parziale o totale di 5 serie di obbligazioni convertibili fino a 124 mln di dollari. A Piazza Affari il titolo dell’azienda ha guadagnato il 34%.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18472
 
Londra: pillola senza ricetta medica alle teenager dal 2009
(la Repubblica: pag. 14 – 11 dicembre 2008)
Dal 2009, in 2 aree londinesi ad alto tasso di gravidanze tra le giovanissi

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco