Archivio Storico

ABOUTPHARMA Rassegna Stampa dal 07/11/08 al 10/11/08

Rassegna Stampa dal 07/11/08 al 10/11/08
 
"Sanità, il manager dura poco"
(Il Sole 24 Ore: pag. 1 – 10 novembre 2008)
I manager del Ssn perdono la poltrona molto rapidamente: in media il loro incarico dura 3 anni e 7 mesi. Secondo quanto riportato dal rapporto "Oasi 2008" del Cergas Bocconi, dal 1996 ad oggi ben 852 dirigenti sono rimasti in carica per meno di un anno. Ma l’instabilità continua a crescere: dal 2007 al 2008, la durata in carica è scesa ad un mese. Più fragile il posto di chi è chiamato a dirigere Asl rispetto ad aziende ospedaliere ed una maggiore instabilità in alcune realtà come la Calabria rispetto a Bolzano dove i vertici si cercano all’estero.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18185
 
Il ‘credit crunch’ blocca l’industria biotech
(la Repubblica Affari & Finanza: pag. 1 – 10 novembre 2008)
Il ‘credit crunch’, il calo dell’offerta di credito seguito alla crisi finanziaria, è un grave problema per il biotech, settore che ancora non produce reddito in quanto i farmaci sono in sperimentazione. Il biotech ha sempre avuto difficoltà ad ottenere credito dalle banche e dopo la crisi gli investitori sono ulteriormente diminuiti. David Wield, dell’Economic Social Research Council, spiega: "Spendere fondi nelle compagnie biotech è ora visto come un rischio troppo grande. La scoperta di nuovi farmaci dipende da investimenti di lungo periodo con un alto rischio d’insuccesso e con profitti lontani nel tempo".
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18193
 
Giappone: Sanofi Pasteur lancia un vaccino pediatrico per meningite e polmonite
(Les Echos online – 10 novembre 2008)
A partire dal 19 dicembre, Sanofi Pasteur lancerà in Giappone il vaccino pediatrico ActHIB per il trattamento di meningite e polmonite. Il farmaco, che sarà distribuito da Daiitchi Sankyo, protegge dall’Haemophilus influenzae di tipo B, che può provocare meningite o polmonite.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18191
 
"Sanità, Campania verso la messa in mora"
(Il Mattino Napoli: pag. 29 – 10 novembre 2008)
Secondo quanto ha ribadito il Ministro del Welfare e della Sanità Maurizio Sacconi, dopo il commissariamento della Sanità in Lazio e in Abruzzo, potrebbe scattare la mora anche per quella campana e calabrese. Intanto la Regione Campania ha approvato in Giunta il piano di rientro che ora è all’esame del Consiglio: il via libera deve arrivare entro la fine di novembre, altrimenti scatterà il silenzio-assenso.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18188
 
"Spese sotto esame con l’alleanza dei camici bianchi"
(Il Sole 24 Ore: pag. 11 – 10 novembre 2008)
Sempre più decisiva per il futuro del Ssn sarà la costruzione di reti di rapporti e di "relazioni interaziendali", per fare dei medici e del personale gli alleati più preziosi, che lavorano al fianco del manager in un sistema più paritetico. E’ quanto sostengono i due curatori del rapporto "Oasi 2008", l’Osservatorio sulla funzionalità delle aziende sanitarie, Eugenio Anessi Pessina dell’Università Cattolica ed Elena Cantù di Cergas-Bocconi. La sfida del manager delle aziende del Ssn non sarà più, o soltanto, quella della tenuta dei bilanci. Dall’innovazione gestionale si dovrà puntare alla clinical governance. Ad esempio, "attraverso la ridefinizi

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco