Archivio Storico

Astrazeneca: non tutto è in vendita. Forse.

 Scritto da: Francesca Gennari – 30 maggio 2014 – Europae rivista di affari europei

Astrazeneca nasce il 6 aprile 1999 dalla fusione tra l’impresa svedese Astra AB e il gruppo britannico Zeneca plc. Al tempo questa fusione é stata accolta molto favorevolmente a livello internazionale, dato che entrambe le società originarie condividevano le medesime ambizioni economiche, abbinate a un interesse spiccato per la ricerca scientifica di alto livello.

Astra AB era stata fondata nel 1913 da un gruppo di quattrocento persone tra dottori e farmacisti. Grazie alla guida della “famiglia leader”, i Johannson, e dell’amministratore delegato storico, Borje Gabrielson, Astra é diventata la prima produttrice di prodotti farmaceutici svedesi, in particolare penicillina e anestetici. Zeneca plc discendeva invece da una scissione, risalente al 1993, dei rami farmaceutico e agrochimico delle Imperial Chemical Industries.

Astrazeneca é oggi la settima più grande multinazionale farmaceutica su scala mondiale, leader nel campo dei farmaci per disturbi cardiovascolari, infezioni gastrointestinali e per la ricerca nel campo delle neuroscienze e del cancro, grazie ai suoi laboratori a Cambridge e in Svezia.

Perché allora da settimane su The Guardian, the Financial Times e lo Svenska Dagbladet c’è un’intera sezione dedicata agli aggiornamenti sulle vicende di qu

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco