News

Baxter acquisisce Sigma Tau Pharma

Siglato un accordo con Baxter International Inc. per la cessione di Sigma Tau Pharma Ltd. Lo comunica Sigma Tau Finanziaria, società di partecipazioni nel settore farmaceutico.

L’accordo definitivo prevede la cessione del 100% del capitale sociale di Sigma Tau Pharma Ltd, società che detiene i diritti dell’antitumorale Oncaspar, oltre ad alcuni progetti di ricerca, al settore Bioscience di Baxter International. Secondo i termini della transazione, il cui closing è previsto nel terzo trimestre dell’anno, Baxter acquisirà “il 100% delle azioni di Sigma Tau Pharma Ltd e alcune attività legate a Oncaspar per un controvalore di 900 milioni di dollari, al lordo di alcuni aggiustamenti tra cui il capitale circolante netto”.

Al centro dell’intesa un farmaco biologico di prima linea indicato come componente di schemi polichemioterapici per la cura della leucemia linfoblastica acuta, un tumore delle cellule linfatiche, che nei Paesi industrializzati corrisponde a circa il 30% di tutti i tumori diagnosticati nei bambini al di sotto dei 15 anni di età. L’operazione prevede che Oncaspar potrà beneficiare della rete commerciale e distributiva internazionale di Baxter International Inc., per dare accesso al farmaco a un maggior numero di pazienti nel mondo.

I pazienti potranno anche beneficiare di nuove formulazioni in fase di sviluppo e dell’ampliamento a nuove indicazioni terapeutiche. Al closing dell’operazione Sigma Tau e Baxter sigleranno anche un accordo di produzione secondo il quale Sigma Tau continuerà a produrre il farmaco Oncaspar presso lo stabilimento di Indianapolis (Usa) per molti anni.

M.L. – 13 maggio 2015  – PharmaKronos

Redazione Fedaiisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Back to top button