Cardinali (Filctem). L’Osservatorio affronterà finalmemte il tema dell’Informazione Scientifica. Obiettivo impensabile fino a qualche mese fa. N.d.R.

Cardinali (Filctem). L’Osservatorio affronterà finalmemte il tema dell’Informazione Scientifica. Obiettivo impensabile fino a qualche mese fa. N.d.R.

Contratto rinnovato con 97 euro di aumento, scompare il sistema del recupero automatico del delta inflattivo valorizzando la partecipazione alla contrattazione a tutti i livelli. Aumento economico che tiene conto non solo dell’inflazione ma anche dell’andamento di settore.

Normativa migliorata su partecipazione all’organizzazione del lavoro, orario, formazione, congedi parentali, violenza di genere. Gestione congiunta del tema di Sicurezza e coordinata nei siti con presenza di più aziende ed appalti.

Ripristinato l‘Osservatorio bilaterale Farmaceutico che affronterà, finalmente, il tema della Informazione Scientifica del Farmaco in una analisi complessiva che terrà conto dei cambiamenti intervenuti negli ultimi anni, delle evoluzioni delle figure professionali, delle innovazioni tecnologiche, della normativa, del ruolo della figura professionale all’interno del Servizio Sanitario Nazionale. Elemento quest’ultimo assolutamente impensabile fino a qualche mese fa, che nasce all’interno di una valorizzazione delle relazioni del settore confermate dall’ottimo rinnovo sottoscritto.

Sarà ora nostra volontà chiedere quanto prima l’incontro per iniziare la discussione ed iniziare a dare risposte alle problematiche dei lavoratori.

Sergio Cardinali Filctem CGIL

Ipotesi Rinnovo_CCNL_2019-2022_FILCTEM_FEMCA_UILTEC

Comunicato unitario:  Spazio al confronto su specifiche tematiche attraverso la costituzione, tra gli altri, dell’Osservatorio Nazionale della Farmaceutica, che si occuperà di gestire i profondi cambiamenti che hanno investito il settore farmaceutico, l’informazione scientifica e di valorizzare il ruolo strategico e centrale degli ISF.

N.d.R.Come è noto la legge (D.Lgs. 219/06) pone gli Informatori Scientifici del Farmaco alle dipendenze del Servizio Scientifico dell’Azienda Farmaceutica e il Servizio Scientifico deve essere indipendente dalla direzione Marketing/Vendite.
Il CCNL attualmente vigente pone l’ISF nell’area funzionale e di fatto alle dipendenze del Marketing, con tutto ciò che ne consegue.
Nel rinnovo del CCNL si tratta “solo” di rientrare nella legalità. Si vuole vanificare un CCNL sottoscrivendo e rendersi complici di illegalità? E’ evidente che un contratto fuori legge non ha alcun valore, è solo carta straccia.
Il problema è stato ancora una volta rimandato.  … per insabbiarlo?
Quousque tandem abutere patientia nostra? Quamdiu etiam nos eludet?

L'immagine può contenere: 4 persone, persone sedute, tabella e spazio al chiuso

Related posts