News

Dematerializzate le ricette mediche per la prescrizione di farmaci non a carico del SSN

Il sistema, del tutto simile a quello della ricetta DEM a carico del SSN, per la prescrizione delle cosiddette "ricette bianche" sia ripetibili che non ripetibili. Il decreto entra in vigore il 30 gennaio 2021

Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.11 del 15 gennaio 2021

Decreto del Ministro Ricette-bianche-e-GU-del-15-gennaio-2021.pdf (327 download) “Dematerializzazione delle ricette mediche per la prescrizione di farmaci non a carico del Servizio sanitario nazionale e modalità di rilascio del promemoria della ricetta elettronica attraverso ulteriori canali, sia a regime che nel corso della fase emergenziale da COVID-19”

Dal 30 gennaio sarà operativo

Esisterà un nuovo codice di ricetta il NRBE (Numero della ricetta bianca). Il medico trasmetterà al paziente la ricetta tramite e-mail, sms o altro mezzo di comunicazione e l’assistito sceglierà la farmacia nella quale vuole “spendere” la ricetta. Il sistema informerà la farmacia che prenderà in carico la ricetta e provvederà alla successiva erogazione dei farmaci. Il sistema darà immediata notifica al paziente che provvederà al ritiro presso la farmacia. Nella fase di emergenza sanitaria da covid-19 l’assistito può direttamente inoltrare gli estremi della ricetta, ricevuta dal medico, alla farmacia prescelta che può anche recapitare i farmaci all’indirizzo indicato dall’assistito.

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco