News

Denis Tanovi fa la guerra alle lobby dei farmaci

Oggi l’evento speciale “Tigers”, storia del latte in polvere che uccide, del regista Premio Oscar per “No Man’s Land”.  Protagonista Ayan, informatore del farmaco

di Federica Gregori – IL PICCOLO – 20 Gennaio 2015

… (omissis) …

Denis Tanovi„ fa la guerra alle lobby dei farmaci  Da Bollywood Tanovi„ va a scegliere la giovane star Emraan Hashmi per affidargli il ruolo del protagonista Ayan, informatore del farmaco fresco di matrimonio e con tanta voglia di ampliare la famiglia. Pochi prodotti, però, riesce a piazzare: in Pakistan il mercato è dominato dai prodotti di marca occidentale, perciò per far decollare gli affari tenterà la fortuna con la multinazionale di latte in polvere Lasta. La scalata sociale sembra essere iniziata, fino a che non scoprirà che il prodotto rappresenterà una causa di morte per i bebè. Prima facendogli terra bruciata poi minacciandogli moglie e figli i poteri forti tenteranno di chiudergli la bocca, ma Ayan sfiderà il sistema, in una lotta impari come Davide con Golia.

Ricordando nell’incipit gli scandali degli anni ’70 il film, scritto a quattro mani da Tanovi„ con Andy Paterson, va ad esplorare i meccanismi dell’egemonia delle multinazionali analizzando con chiara vena d’indignazione il potente sistema di marketing fatto di cene con i pediatri, conferenze sulla nutrizione, sponsorizzazioni, cadeaux a medici e assistenti, presentazioni alle persone giuste, e lo fa graffiando in più momenti, dalla scena del reclutamento all’americana dei neoassunti, chiamati a ruggire appunto come tigri, alla lotta per accaparrarsi di dottori a Tripla “A”, quelli con tanti pazienti, fino al riferimento chiaro alla Nestlè. «Si tratta di una storia che ha più a che fare con il Pakistan – ha spiegato Tanovi„ – ma dato che quello non è un posto molto amichevole dove girare ci siamo spostati al confine dell’India». Nel cast, anche l’ex Bondgirl Maryam d’Abo e Danny Huston, in questi giorni sugli schermi anche con “Big Eyes” di Tim Burton.

( … continua)

N.B.: Gli informatori Scientifici del Farmaco sono continuamente diffamati e colpevolizzati anche per colpe non loro. E’ utile ricordare che il latte in polvere per neonati NON E’ UN FARMACO e i rappresentanti di commercio del settore, ovunque siano, evidentemente non sono Informatori Scientifici del Farmaco. 

Redazione Fedaiisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Back to top button