News

Supplements, the picture of Federsalus: volumes +4.8% in one year. 9,000 informants and agents

Continua a viaggiare con il vento in poppa il mercato degli integratori, che nell’ultimo anno porta a casa un giro d’affari di 2,7 milioni di euro (+6% sul periodo precedente) e vendite per circa 193 milioni di confezioni (+4,8%). E’ la fotografia che arriva dalla seconda edizione dell’indagine sull’industria degli integratori alimentari in Italia, condotta dal Centro studi di FedersalusFedersalus su 112 aziende associate: l’immagine che ne emerge è quella di un comparto dinamico, caratterizzato da una produttività del lavoro (una media di 77.500 euro di valore aggiunto) in linea con i livelli mediani più elevati dell’economia italiana (79.100 euro). La filiera genera un fatturato totale stimato che a fine 2015 supera il miliardo di euro (+5,4% rispetto alla prima edizione dell’indagine) e impiega 9.000 addetti, inclusi informatori medico-scientifici e agenti di vendita.

Conferma lo stato di salute del comparto la dinamica degli investimenti: oltre il 50% delle aziende che hanno risposto alla survey ha dichiarato di aver incrementato gli investimenti in innovazioni di prodotto (il 68,9%), marketing e comunicazione (il 62%), impianti e nuovi macchinari (il 55,6%), formazione del personale (il 52,6%), innovazioni di processo (il 46,7%). Quasi il 70% delle aziende associate, inoltre, mostra fatturati alimentati dall’export o altre attività all’estero: si tratta di imprese con dimensioni maggiori, che si distinguono per un fatturato medio di 12,2 milioni di euro e operano nel mercato interno da oltre 15 anni. Circa il 30% di queste aziende esporta oltre un quarto del fatturato all’estero, e per il 47% di queste l’export rappresenta oltre il 50% dei ricavi totali.

«L’impegno è quello rafforzare la percezione della Filiera di Qualità» commenta Marco Testa, presidente neoeletto di FederSalus «puntiamo a ottenere dalle istituzioni nazionali e comunitarie il riconoscimento del ruolo dell’integratore alimentare in ambito healthcare per il benessere individuale e anche in termini di welfare collettivo e di risparmio per il Ssn».

Federfarma – 01/02/2017

Related news: Centro Studi FederSalus. Indagine di settore

Indagine congiunturale Cosmetica Italia, piatto il mercato 2016 della farmacia

Redazione Fedaiisf

Promote the cohesion and union of all members to allow a univocal and homogeneous vision of the professional problems inherent in the activity of pharmaceutical sales reps.

Articoli correlati

Back to top button
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco