News

ISTAT. Production of pharmaceutical products: Jan-Dec 14/ Jan-Dec 13: -1.2

Produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici: Gen-Dic 14/ Gen-Dic 13: -1,2

Comunicato ISTAT – 10 Febbraio 2015

Risultati immagini per produzione farmaceuticaA dicembre 2014 l’indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,4% rispetto a novembre. Dopo la stazionarietà registrata a ottobre, la produzione industriale ha mostrato incrementi sia a novembre sia a dicembre. Nella media del trimestre ottobre-dicembre la produzione è diminuita dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.

Corretto per gli effetti di calendario, a dicembre 2014, l’indice è aumentato in termini tendenziali dello 0,1% (i giorni lavorativi sono stati 20 come a dicembre 2013). Nella media dell’intero anno 2014 la produzione è scesa dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

A dicembre l’indice destagionalizzato presenta variazioni congiunturali positive nei comparti dei beni strumentali (+3,0%), dell’energia (+0,4%) e dei beni intermedi (+0,3%); diminuiscono invece i beni di consumo (-0,9%).

In termini tendenziali gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, a dicembre 2014, un solo aumento nel comparto dei beni strumentali (+6,5%); diminuiscono invece l’energia (-6,0%), i beni intermedi (-2,4%) e, in misura più lieve, i beni di consumo
(-0,2%).

Per quanto riguarda i settori di attività economica, a dicembre 2014, i comparti che registrano i maggiori aumenti tendenziali sono quelli della fabbricazione dei mezzi di trasporto (+14,7%), della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica ed ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+13,9%) e della fabbricazione di macchine e attrezzature n.c.a (+8,6%). Le diminuzioni maggiori si registrano nei comparti della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-10,3%), della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-7,4%) e della attività estrattiva (-5,8%).

Full text

_______________________________________________________________________

PROSPETTO . PRODUZIONE INDUSTRIALE PER SETTORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA Dicembre 2014, variazioni percentuali (indici in base 2010=100)

Production of basic pharmaceutical products and pharmaceutical preparations

Seasonally adjusted data:

Dic 14/Nov 14: -1,7

Ott-Dic 14/ Lug-Set 14: -3,8 

Data corrected for calendar effects:

Dic 14 / Dic 13: -2,3

Gen-Dic 14/ Gen-Dic 13: -1,2

_________________________________________________________________________

+20% PHARMACEUTICAL EXPORT

“Il dato nuovo è che a dicembre, rispetto a dicembre 2013, la farmaceutica ha segnato un +20% nell’export mentre in un anno il risultato è cresciuto del 6%. In generale, l’industria manifatturiera ha segnato +6% e +2%. Sono ripartite assunzioni, produzioni. Grazie a una stabilità che ci è stata data abbiamo visto una ripartenza”. A dirlo il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi, a Latina nel corso di un evento alla Janssen, l’azienda che guida come presidente e Ad. “E’ una follia – ha aggiunto – affermare di voler tagliare il Fondo sanitario nazionale e il ministro della Salute sta cercando di difenderlo. Ci rendiamo conto cosa vuol dire non avere a disposizione un Fondo che magari può ritardare l’arrivo di una nuova terapia, provocando anche delle morti?”, ha conc

02/18/2015 – PharmaKronos

 

 

 

 

Redazione Fedaiisf

Promote the cohesion and union of all members to allow a univocal and homogeneous vision of the professional problems inherent in the activity of pharmaceutical sales reps.

Articoli correlati

Back to top button
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco