News

MyServier an application for scientific information activity

L’IMPATTO DELLA PANDEMIA Covid, le nuove esigenze e, soprattutto, un nuovo approccio: non più ‘dare a’
ma ‘fare con’ e ‘fare per’. Elisa Napolitano, Hr&training director, descrive l’impegno del Gruppo Servier in Italia, accostando il welfare aziendale alla responsabilità sociale.

Come sono cambiate le priorità nella gestione HR nell’ultimo anno e mezzo?

In seguito alla pandemia, sono sicuramente cambiati i punti di attenzione nella gestione delle risorse umane: è fondamentale, infatti, la quotidiana messa in campo di azioni finalizzate a salvaguardare la salute delle persone e nello stesso tempo la riorganizzazione del lavoro, che deve essere svolto in totale sicurezza. Dall’inizio dell’emergenza queste sono state e continuano a essere le nostre priorità assolute alle quali si aggiunge il tema importantissimo dell’engagement e della motivazione dei dipendenti. La riflessione che stiamo portando avanti ora si concentra su come gestire questa new normality e come prepararci al futuro.

Qual è l’approccio delle Hr in Servier?

Lo sintetizzo con l’espressione ‘People-In’: l’attenzione nei confronti delle persone è un aspetto cruciale in Servier. In azienda siamo in più di 400 e per me è un piacere conoscere tutti e condividere con loro le decisioni: è la normalità, ed è parte del Dna dell’azienda. Ci ispiriamo a valori molto forti, che mettono le persone davvero al centro. Il tutto si concretizza in investimenti importanti per l’implementazione di progetti di sviluppo dei talenti sia nazionali che internazionali, di percorsi formativi a 360 gradi che prevedono anche grande mobilità, sia in Italia che nelle nostre filiali all’estero, e di progetti innovativi che vengono proposti direttamente dalle nostre persone. Uno dei nostri obiettivi è passare dal ‘dare a’ – tipicamente atteso dalla funzione Hr – al ‘fare con, fare per’ – sicuramente più sfidante ma senz’altro più gratificante.

Quali sono le iniziative più significative che avete messo in campo durante la pandemia? 

Sono davvero molte e sono state rese possibili grazie al supporto tecnico, che ci ha consentito di portare avanti percorsi formativi a tutti i livelli usando piattaforme digitali. Per la nostra rete di informatori scientifici sul territorio è stata lanciata una piattaforma che ha consentito di mantenere i contatti con i medici anche durante le fasi più delicate della pandemia: si tratta di MyServier, un’applicazione di proprietà che ha dato il via a un’evoluzione importante in questa attività di informazione scientifica e che sono sicura aprirà nel futuro nuove opportunità. Abbiamo lavorato, inoltre, sugli aspetti più personali, proponendo un servizio di ‘palestra online’ ma anche un’iniziativa culturale, ‘Il mondo alla finestra’, per scoprire l’arte delle nostre bellissime città e ancora attività di coinvolgimento per i bambini delle nostre famiglie. Insomma abbiamo dato la precedenza a tutto ciò che potesse mantenerci sani, uniti e ingaggiati.

(Stralcio da Fortune Italia – 23 novembre 2021)

La versione originale di questo articolo fa parte del Dossier Welfare 2021, allegato del numero di Fortune Italia di novembre 2021. Il dossier può essere consultato online a questo indirizzo.

Related news: SERVIER CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY

Bienvenue sur MyServier!

France. Servier sentenced for anti-hunger drug Mediator

Note: Engagement. Definizione su Glossario Marketing

 

 

 

 

The documents reported represent opinions, interpretations and reconstructions, even subjective ones and not necessarily shared by the editorial staff. Therefore, the responsibility of the statements lies with the author and/or whoever has provided us with the content. Our intention is to provide useful information for scientific representatives and to disseminate news of public interest. Naturally we invite readers to always deepen the subject matter, to consult more sources and we leave each of them the freedom of interpretation. The material found on the net, where the copyright wording and the rights of use have not already been declared on the site, has been deemed to be in the public domain in good faith. Some texts quoted or images included in this site are taken from the internet and, therefore, considered to be in the public domain; if their publication violates any copyright, please notify us via e-mail to provide for the consequent removal or modification.

 

Redazione Fedaiisf

Promote the cohesion and union of all members to allow a univocal and homogeneous vision of the professional problems inherent in the activity of pharmaceutical sales reps.

Articoli correlati

Back to top button
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco