First floor

Sondaggio: 9 italiani su 10 hanno fiducia nella scienza medica

Plebiscito per la scienza: secondo il sondaggio di Piepoli-FNOMCeO, 9 italiani su 10 ne hanno fiducia

FNOMCeO Uffici Stampa – 11 settembre 2025

Il 90% degli italiani si fida della scienza. È questo uno dei risultati di un mini-sondaggio condotto dall’Istituto Piepoli for the FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli Odontoiatri, su un campione rappresentativo di 500 persone. Tre le domande, per misurare la fiducia nella scienza, nella medicina e nei vaccini. L’86% ha “molta o abbastanza” fiducia nella medicina, il 69% nei vaccini, ma solo l’11% è decisamente critico.

“È un vero e proprio plebiscito per la scienza” commenta in un video il Presidente della FNOMCeO, Filippo Rings, che ieri sera ha presentato i dati al Comitato Centrale.

“Ai cittadini italiani spiega ai microfoni di FNOMCeO Health news – è stato chiesto: cosa ne pensate della scienza? Avete fiducia nella scienza? Il 90% degli italiani risponde di sì. Ed è un sì sincero, perché alla domanda se si fidano dei medici, l’86% degli italiani dice ancora di sì. Questo significa che gli italiani credono che la medicina possa rappresentare un forte motore di progresso, di sviluppo della nostra società”.

“In effetticonstata – le innovazioni scientifiche sono sempre più dirompenti, sono sempre più efficaci per curare malattie che un tempo non riuscivamo a guarire e per ridurre gli effetti collaterali dei farmaci”.

“E i vaccini? si chiede -. Beh, buona parte degli italiani dice sì, soltanto l’11% è contrario. Credo che la dimostrazione più forte sia stata la grandissima adesione alla vaccinazione durante il Covid e alle vaccinazioni obbligatorie. Abbiamo ancora da lavorare? Certo, molto da fare ancora per aggiungere nuovi traguardi più importanti in quella che è la cura delle persone che diventa sempre di più cura delle nostre comunità”.

E proprio alle innovazioni scientifiche in medicina la FNOMCeO ha dedicato una serie di podcasts, “Salute e sanità”, di cui si sta per inaugurare la seconda stagione. Mentre ancora la scienza, e non solo intesa come scienza medica, sarà la protagonista di un grande convegno che si terrà a fine novembre.

Guarda il video: https://youtu.be/FthA2ILYmU0
Scarica il video: https://drive.google.com/file/d/1lYtjTZuSJ7lykjLjP7n_6Wan4dmY5lL4/view?usp=sharing

Dati Istituto Piepoli


Related news: Fiducia nella scienza: alcune piacevoli sorprese

Paper: come la scienza diventa scienza

 

Redazione Fedaiisf

Promote the cohesion and union of all members to allow a univocal and homogeneous vision of the professional problems inherent in the activity of pharmaceutical sales reps.

Articoli correlati

Back to top button
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco