News

Epatite C, brevetto SOFOSBUVIR parzialmente annullato

NOTA STAMPA GILEAD ITALIA; Il brevetto che copre sofosbuvir rimane valido, in forma modificata solo su alcuni aspetti tecnici.

Dopo l’azione di Medici del Mondo. Il SOFOSBUVIR ha visto il suo brevetto parzialmente annullato, ciò dovrebbe consentire la rinegoziazione del prezzo di questo trattamento che in Francia costa 41.000 euro.

by Editor – pubblicato

Risultati immagini per Médecins du MondeVittoria parziale per Doctors of the World. Nel 2015, l’ONG ha attaccato il brevetto di SOFOSBUVIR, questo trattamento contro l’epatite C meglio conosciuto con il suo nome commerciale, Sovaldi, è rinomato per il suo prezzo elevato – circa 41 000 euro per una cura di tre mesi.

“Il  brevetto originale SOFOSBUVIR non è stato mantenuto, ma i suoi componenti sono” brevettati, ha detto l’Ufficio Brevetti Europeo con sede a Monaco in un comunicato trasmesso da AFP.

Rinegoziare

Medici del Mondo ha sostenuto la revoca pura e semplice del brevetto a titolo definitivo. Nel suo ricorso, l’ONG dice che il brevetto è stato depositato “prima della dimostrazione della maggiore efficacia di SOFOSBUVIR”. In questo modo l’azienda Gilead si è “riservata uno spazio di ricerca e ha privatizzato una molecola sulla quale anche altri ricercatori avrebbero potuto lavorare”, ha detto in una dichiarazione.

Risultati immagini per epo brevetto europeoL’EPO ha parzialmente concordato con Médecins du Monde, che ha avviato la procedura per il solo scopo di abbassare il prezzo del trattamento, che risponde ad una logica poco comprensibile – in India costa solo 200 euro. Questa decisione dovrebbe permettere di “rinegoziare al ribasso” i prezzi francesi e internazionali con Gilead, spiega l’Ong.

“Riprendere l’iniziativa”

“E ‘una decisione che è interessante per noi anche se il brevetto non è stato revocato come ci aspettavamo, ha spiegato Olivier Maguet, responsabile della commissione prezzo dei farmaci di Médecins du Monde, citato da AFP . Questo crea uno status giuridico debole per questo farmaco e quindi consente ai governi di prendere una piccola iniziativa nella rinegoziazione con i produttori in modo che non ci si trovi (in una situazione), come in Germania, dove il farmaco è fatturato non lontano dai 50.000 euro alla sicurezza sociale”.

Notizie correlate: Médecins du Monde. Un brevet bancal

Hépatite C : Médecins du Monde remporte une manche face à un laboratoire pharmaceutique américain

NOTA STAMPA GILEAD ITALIA

’Ufficio Brevetti Europeo conferma il brevetto sul sofosbuvir

Milano, 11 ottobre 2016 – Mercoledì scorso, 5 ottobre, l’Ufficio Europeo dei Brevetti (European Patent Office, EPO) ha confermato il brevetto europeo sul sofosbuvir, farmaco di Gilead per il trattamento dell’epatite C.

La sezione dello European Patent Office dedicata ai ricorsi ha raggiunto questa decisione dopo due giorni di udienze, durante le quali i ricorrenti hanno avuto modo di presentare i propri argomenti per contestare la validità del brevetto.

Il brevetto che copre sofosbuvir rimane valido, in forma modificata su alcuni aspetti tecnici. Pertanto l’azienda ritiene che la decisione dell’Ufficio Brevetti Europeo rappresenti un’ulteriore conferma della straordinaria innovazione che questo farmaco rappresenta per i pazienti.

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco