EXIT: IL BUSINESS DEI FARMACI da www.La7.it

EXIT: IL BUSINESS DEI FARMACI da www.La7.it

PENULTIMO APPUNTAMENTO CON EXIT: IL BUSINESS DEI FARMACI  da www.La7.it
Scritto da ILARIA D’AMICO Il 10/12/2007
UNDICESIMA PUNTATA – Letto 2340 volte – 146 Commenti sul sito www.La7.it

VAI AL VIDEO 

Penultimo appuntamento con Ilaria D’Amico e le inchieste di “EXIT”.  Come al solito saranno due i temi centrali della trasmissione in onda lunedì 10 dicembre dalle ore 21.05, su LA7. Ovviamente, come accaduto con grande successo lunedì scorso, la nostra redazione monitorerà il blog per proporre in diretta i vostri spunti e le vostre testimonianze.

IL BUSINESS DEI FARMACI

Attraverso filmati e inchieste, cercheremo di fare luce sugli interessi di Case Farmaceutiche, medici di base e farmacisti sul business dei farmaci che muove ogni anno 23 miliardi di euro. I farmaci generici sono efficaci quanto quelli di marca: hanno lo stesso principio attivo, ma sono meno costosi e potrebbero far risparmiare agli italiani e al Servizio Sanitario nazionale fino al 40% della spesa sanitaria ogni anno. Colpa dei medici che non li prescrivono, dei farmacisti che non li promuovono o dei cittadini che, essendo disinformati, preferiscono quelli “griffati”? E quali sono realmente gli interessi economici delle Case Farmaceutiche che proteggono i loro farmaci “di marca”? E inoltre, cosa c’è dietro le resistenze dei farmacisti all’approvazione della “terza lenzuolata” di liberalizzazioni del ministro dello Sviluppo Pier Luigi Bersani?
Ilaria D’Amico ne discute in studio con il giornalista Oliviero Beha, da sempre in prima linea in difesa dei consumatori, Carlo Rienzi presidente del Codacons, Achille Caputi, presidente della Società Italiana di Farmacologia, Emilio Stefanelli,  vicepresidente Farmindustria,  Annarosa Racca, presidente della FederFarma Lombardia, Mario Falconi, presidente Ordine Medici di Roma.

Related posts

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!