FOCUS AIISF

FOCUS AIISF
 RASSEGNA  STAMPA  FARMACEUTICA di AboutPharma (04-01-07  08-01-07) 
Novexel ottiene 50 mln di euro
(Les Echos online – 8 gennaio 2007)
Novexel giovane società biotecnologica francese, spin-off di Sanofi-Aventis, operante nel settore dei prodotti anti-infettivi ha chiuso un round di finanziamento del valore di 50 mln di euro. Questa operazione vede la partecipazione di Edmond de Rothschild Investment Partners, Goldman Sachs Private Equity, NIF SMBC e NeoMed. Le quote azionarie dell’azienda restano invariate salvo quelle di Sanofi-Aventis che scendono dal 23% al 15%.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=12355
 
Boehringer-Ingelheim torna ad investire in Italia
(la Repubblica Affari & Finanza: pag. 16 – 8 gennaio 2007)
Alessandro Banchi, Presidente di Boehringer-Ingelheim International, spiega che l’azienda investirà 60 mln di euro in Italia per la costruzione di Sintesi II, ‘un nuovo impianto per la produzione di principi attivi farmaceutici’. Il nuovo stabilimento avrà sede a Fornovo San Giovanni (BG) e Banchi afferma che ‘produrrà alcune nuove sostanze per lo sviluppo clinic dabigatran, una molecola per il trattamento della patologia trombo-embolica e flibanserin, una sostanza studiata per combattere i disturbi del desiderio sessuale femminile, attualmente nella terza fase di sperimentazione, e che verosimilmente sarà pronta per il 2010’.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=12354
 
“Spesa farmaceutica, la lezione viene da Asolo”
(la Repubblica Affari & Finanza: pag. 16 – 8 gennaio 2007)
ULSS 8 di Asolo (TV) ha sperimentato un sistema innovativo di logistica e gestione, che prevede anche l’uso della tecnologia RFID per l’identificazione automatica dei prodotti e che sta ottenendo risultati molto positivi in termini di economia ed efficienza. Il progetto si basa su tecnologie innovative e sistemi di sicurezza. Il Direttore Generale dell’Unità Sanitaria Locale spiega che la struttura ‘rappresenta lo snodo centrale di un intervento integrato per la gestione del farmaco e comprende l’archivio unico, il magazzino centrale, il deposito digitale clinico’.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=12353
 
Bayer: polo europeo della ricerca
(la Repubblica Affari & Finanza: pag. 17 – 8 gennaio 2007)
In seguito all’acquisizione di Schering AG, Bayer Schering Pharma, con un fatturato congiunto di 9,1 mld di euro, sarà una delle aziende farma più grandi della Germania. L’obiettivo della società è di rafforzare soprattutto il settore oncologico e quello cardiovascolare. Nel 2006 Bayer ha investito 1,9 mld di euro in R&S ed è riuscita così a sviluppare nuovi importanti farmaci come Nexavar, medicinale contro il cancro al rene ed il contraccettivo orale YAZ. Un contributo sostanziale al fatturato Bayer proviene anche dal farmaco anti-impotenza Levitra.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=12352
 
Cellule staminali da liquido amniotic come le embrionali ma con minori implicazioni etiche
(la Repubblica: pag. 14, Il Messagger pag. 8/14, Corriere della Sera: pag. 19 – 8 gennaio 2007)
Le cellule staminali sono presenti e prelevabili dal liquido amniotico di donne incinte. Questi i risultati di una ricerca cond

Related posts

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!