Farmaci equivalenti e biosimilari: Enrique Häusermann (EG SpA) confermato alla guida di Assogenerici

Farmaci equivalenti e biosimilari: Enrique Häusermann (EG SpA) confermato alla guida di Assogenerici

Crescono le vicepresidenze: a Cinzia Falasco Volpin (Mylan SpA) – prima donna ad entrare nel Consiglio di presidenza dell’associazione – la delega per l’Area generici; ad Alberto Giraudi (ABC Farmaceutici SpA) la delega per l’Area Pmi; Manlio Florenzano (Sandoz SpA) per biosimilari e IBG.

di Aboutpharma Online – 24 febbraio 2016

Dott-Enrique-HausermannRivoluzione nella continuità per i vertici di Assogenerici,  l’associazione che rappresenta i produttori di farmaci equivalenti e biosimilari, che nel corso dell’Assemblea  svolta si oggi a Milano ha rinnovato gli organi istituzionali per il biennio 2016-2017, confermando alla presidenza  Enrique Häusermann (EG SpA).

Tra le new entry merita di essere segnalata in primo luogo quella di  Cinzia Falasco Volpin (Mylan SpA) eletta alla vicepresidenza con delega all’Area Medicinali generici e primo esponente femminile a fare il proprio ingresso nel Consiglio di presidenza dell’associazione.

Tra le novità esprese dall’Assemblea dei genericisti anche la creazione di una seconda vicepresidenza con delega all’Area delle Pmi, nelle quali rientrano tutte le piccole e medie imprese del settore, affidata al già vicepresidente Alberto Giraudi (ABC Farmaceutici SpA).

In Consiglio di presidenza anche  Stefano Collatina (Baxter SpA) vicepresidente – Area Medicinali Ospedalieri, Paolo Angeletti (Salf SpA) Vicepresidente – Area Produzione Industriale e Conto Terzi, e Manlio Florenzano (Sandoz SpA) vicepresidente area medicinali biosimilari che acquisisce anche il coordinamento dell’Italian Biosimilar Group.

Tesoriere è stato confermato Gualtiero Pasquarelli (DOC Generici Srl).

L’Assemblea ha anche votato l’aggiornamento del Codice deontologico in tema di trasparenza dei trasferimenti di valore agli operatori sanitari, adottando l’obbligo da parte delle aziende associate di pubblicare ogni anno la lista degli operatori sanitari e delle società scientifiche cui sono stati riconosciuti contributi economici.

“Ringrazio i soci per la fiducia che hanno scelto di accordare a me e al Consiglio di presidenza, che premia anche l’impegno che è stato profuso nell’adattare l’azione e la struttura di AssoGenerici al mutare delle condizioni tanto del mercato quanto della sanità italiana – ha dichiarato Häusermann al termine dei lavori. – E’un  impegno che ovviamente rinnoviamo, augurando ai neoeletti buon lavoro e ringraziando chi ci ha accompagnato fino a ora per il lavoro svolto”.

Notizie correlate: Hausermann (Assogenerici) a Saitta: “Equivalenti e biosimilari alleati indispensabili del Ssn”

Trecate, i Nas sequestrano 5 mila chili di una sostanza farmaceutica

Farmaci difettosi. NAS nelle farmacie per il ritiro dal commercio di alcuni lotti di medicine

Prescrizioni in cambio di regalie, a processo 48 tra medici e informatori

Prescrizioni false – Scandalo Sandoz: la prima udienza

INCHIESTA – Ecco come Sandoz e Novartis foraggiano professori e medici

Comunicato. Rinnovati gli organi istituzionali di AssoGenerici: Häusermann confermato alla presidenza

Related posts