Farmaci, nel 2017 Ema raccomanda l’immissione in commercio di 92 nuovi medicinali per uso umano

Farmaci, nel 2017 Ema raccomanda l’immissione in commercio di 92 nuovi medicinali per uso umano

Roma, 24 gennaio –  Nel 2017, l’Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha raccomandato 92 medicinali per l’autorizzazione all’immissione in commercio. Di questi, 35 avevano una nuova sostanza attiva, mai autorizzata prima nell’Unione europea. Molte di queste medicine rappresentano un significativo miglioramento nelle loro aree terapeutiche. La lista dei nuovi farmaci  comprende medicine per bambini, per malattie rare e terapie avanzate.

È la sintesi sull’attività condotta lo scorso anno dall’Ema, resa nota dalla stessa agenzia comunitaria, che – ricorda un lancio di Public Policy – ha pubblicato una panoramica delle sue raccomandazioni-chiave del 2017 riguardanti l’autorizzazione di nuovi medicinali e il monitoraggio della sicurezza dei medicinali.

“I progressi nelle autorizzazioni dei medicinali – afferma l’Agenzia – sono essenziali per la salute pubblica in quanto possono migliorare la cura delle malattie”.

Rif Day – 24/01/2018

Notizie correlate: EMA. Human medicines highlights 2017

Un medicinale orfano è ancora tale quando raggiunge il mercato? EMA rende pubbliche le valutazioni del Comitato per i Medicinali Orfani (COMP)

Farmaci, Corte UE: intesa Roche-Novartis illegittima e anti-concorrenziale

Related posts