News

In farmacia inizio d’anno ruggente per cosmetici e integratori

a cosmetica in farmacia comincia il 2017 con il piede sull’acceleratore: +4,6% a gennaio rispetto allo stesso mese di un anno fa, un balzo in avanti che riporta in territorio positivo i tNuova ADV Cosmofarma!otali sui dodici mesi. Il 2016, infatti, si era chiuso con il canale completamente fermo (crescita zero); nell’anno mobile terminante a febbraio invece la cosmesi in farmacia mette a segno un +1% a unità e un +0,6% a valori, per un fatturato che si aggira attorno ai mille milioni di euro. Sono alcuni dei dati riferiti da Giorgio Cenciarelli, di QuintilesIms, nella conferenza stampa organizzata giovedì a Milano per presentare l’edizione 2017 di Cosmofarma Exhibition, in programma a Bologna dal 5 al 7 maggio. Nel suo intervento, Cenciarelli ha proposto una foto del mercato della farmacia aggiornata alle prime rilevazioni del 2017: nei 12 mesi che terminano a febbraio, in sintesi, il canale riconferma il consuntivo di fine 2016 con un giro d’affari pressoché invariato (-0,8% rispetto al periodo precedente) e volumi altrettanto stabili (+0,1%).

Se la linea è piatta, alcuni segmenti si fanno comunque notare per dinamismo. E’ il caso, appunto, della cosmetica, trainata nell’anno mobile da alcune specifiche categorie come le fragranze (+102,2% a unità vendute, +50,7% a fatturato), i prodotti per la protezione delle labbra (+9,6% a volume e +9,3% a valore) e quelli per la cura delle mani (+8,4% a volume e +6% a valore). Ci sono poi gli integratori, che sempre nell’anno mobile crescono del 6,1% a unità e del 7% a valore per arrivare a rappresentare più del 10% delle vendite complessive della farmacia (fatturato 2,6 miliardi di euro). «Integrazione, prevenzione e cosmesi» ha concluso Cenciarelli «continuano a sostenere il canale in questo momento di grande complessità».

(AS – Federfarma -01/04/2017)

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco