Fedaiisf Napoli. Intervento alla giornata di prevenzione per le malattie del rene. Un’occasione per far conoscere gli ISF

Fedaiisf Napoli. Intervento alla giornata di prevenzione per le malattie del rene. Un’occasione per far conoscere gli ISF

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Giuseppe Acratofaro, Valeria Bruno e Maria Rosaria Trotta hanno rappresentato la nostra Sezione Fedaiisf come volontari alla giornata di prevenzione per le malattie del rene. Organizzata dal gruppo Lions Portici Miglio d’Oro, un gruppo estremamente attivo nel campo della prevenzione e della salute del cittadino.

Ringraziamo il loro consiglio direttivo, la Dott.ssa Formisano, e i Dott.ri D’amaro e Gaggiotti, che invitandoci a partecipare ci hanno dato l’opportunità di farci conoscere meglio come Associazione. Giuseppe e Valeria, in particolare, con la loro disponibilità ed allegria hanno reso un’attività di raccolta dati personali delle persone interessate allo screening, molto più leggera anche per i pazienti stessi.

Abbiamo approfittato per presentarci in una veste diversa dalla solita. Facendoci apprezzare per l’aiuto e l’attenzione dedicate. Favorevolmente sorpresi nello scoprire che avevamo dedicato il nostro tempo libero per sostenere, a titolo di volontariato, la causa della nostra Associazione. Sono abituati a vederci come dipendenti di aziende e non come individui che in ambito sanitario possono essere utili direttamente al paziente.

È stata l’occasione anche per presentare meglio le finalità della nostra associazione e per stringere interessanti collaborazioni sul piano delle attività sociali per il futuro. Un modo per uscire dal buio in cui noi stessi ci siamo infilati.

Un ringraziamento anche al Presidente del centro sociale per Anziani “Officina della Pace” nei cui locali si è svolta la seduta di screening. Il signor Pezzella ha accettato volentieri la nostra proposta di ospitarci nel suo attivissimo centro che conta più di 100 iscritti impegnati in diverse attività culturali e sociali.

Programmeremo a breve un incontro in cui trattare argomenti che possano interessare gli anziani e aiutarli nelle loro attività quotidiane relative alla salute. Insomma, oggi è stato un altro bel modo di sentirsi ISF.

       Maria Rosaria Trotta

Presidente Sez. Fadaiisf Napoli

Related posts