Informatore cosmetico qualificato. A Ferrara corso di formazione all’Università

Informatore cosmetico qualificato. A Ferrara corso di formazione all’Università

Il corso di 160 ore, organizzato in 4 sessioni da 40 ore in 4 settimane distribuite durante l’arco di 6 mesi, prevede contenuti didattici centrati sull’approfondimento di tutti gli aspetti della Cosmetologia, integrando conoscenze di carattere scientifico, economico e socio-culturale. Il prossimo corso è previsto per la primavera 2017.

L’idea del corso per Informatore Cosmetico Qualificato (ICQ®) nasce per colmare il vuoto formativo tra le due sole figure – cosmetologo ed estetista –  ad oggi operanti nel settore, mancando del tutto professionalità intermedie, ovvero operatori qualificati in grado di informare, presentare e divulgare scientificamente sui mercati la produzione cosmetica internazionale. A ciò si aggiunga l’esigenza di comunicare al meglio il valore delle discipline che ruotano attorno alla Cosmetologia.

Il Corso ICQ®  segna una svolta nella professionalità del settore, facendo emergere definitivamente valore e ruolo del cosmetico nell’attuale accezione di strumento di prevenzione e benessere.

Il fabbisogno di professionisti con competenze specifiche è diffuso a più livelli sul mercato: a partire dall’azienda, costretta a formare il suo personale di vendita in proprio, ai diversi canali (farmacie, profumerie, erboristerie, centri benessere e mass market), che difficilmente dispongono di risorse umane opportunamente formate per soddisfare le richieste di consumatori sempre più informati ed esigenti

OBIETTIVI

Proporre la formazione di nuovi profili professionali nel settore cosmetico, ossia operatori specializzati, le cui competenze scientifiche, culturali e di marketing sono tali da sensibilizzare il consumatore verso una scelta consapevole del prodotto o del trattamento più efficace per le proprie esigenze, favorendo una relazione di fiducia che duri nel tempo.

IL PIANO DIDATTICO

I contenuti didattici sono centrati sull’approfondimento di tutti gli aspetti della Cosmetologia, integrando conoscenze di carattere scientifico, economico e socio-culturale.

Il piano di studi prevede la trattazione di discipline scientifiche (anatomia, fisiologia, chimica, fisica applicata, tecnologia, altro), socio-culturali (storia e antropologia della bellezza, sociologia dei consumi, altro) e di marketing, oltre all’analisi delle diverse problematiche di carattere psicologico che influiscono sullo stato di benessere della persona.

Il corpo docente è composto da professori universitari, esperti e professionisti del settore.

Requisito minimo d’accesso è il diploma di scuola media superiore. L’iscrizione è aperta anche ai laureati in qualunque disciplina, studenti universitari, estetisti, operatori del settore in possesso di titoli equivalenti.

Risultati immagini per icq informatore cosmetico qualificato

La professione che mancava

Risultati immagini per icq informatore cosmetico qualificatoIl bisogno di bellezza e benessere è parte integrante del nostro essere da sempre, ce lo dicono la storia dell’uomo e la cultura cosmetica sviluppatasi nel corso del tempo.

Alla Cosmetologia  afferiscono insegnamenti delle scienze sia umane che biologiche: storia, filosofia, antropologia, psicologia, sociologia, economia, comunicazione, fisiologia, chimica, tecnologia e molto altro.

Di prodotti cosmetici ne facciamo uso tutti, dalla nascita alla terza età, e la ricerca di benessere è oggi un denominatore comune globale; l’attenzione alla bellezza esteriore che favorisce una sensazione di salute interiore è diventata una disposizione diffusa che si traduce in nuovi orientamenti al consumo in cui ci si allontana dalla massificazione dei messaggi pubblicitari: emerge il bisogno di “affidarsi” a professionisti esperti per essere orientati individualmente e riaffiorano, con forza e definitivamente, valore e ruolo sociale del cosmetico come strumento di prevenzione per la salute e il benessere.

Le sole figure professionali ad oggi riconosciute nel settore sono ilcosmetologo, formulatore e conoscitore dei prodotti cosmetici  el’estetista, specialista nell’esecuzione di trattamenti.

La mancanza di professionalità intermedie evidenzia un gap formativo, colmato da una proposta didattica inedita nel panorama accademico e cosmetico nazionale.

Il corso per Informatore Cosmetico Qualificato ICQ® forma operatori specializzati le cui competenze scientifiche, culturali e di marketing sono tali da sensibilizzare il consumatore verso una scelta consapevole del prodotto o del trattamento più efficace per le proprie esigenze, favorendo una relazione di fiducia  che duri nel tempo.
Un approccio innovativo e trasversale che segna una svolta professionale nel settore.

L’ICQ® è un Responsabile di reparto specializzato, un alter ego dell’informatore scientifico del farmaco e può, a tutti gli effetti, essere assimilato ad un divulgatore della nuova cultura del benessere.

Risultati immagini per icq informatore cosmetico qualificatoAssociazione Italiana Informatori Cosmetici Qualificati

Related posts

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!