Archivio Storico

Janssen-Cilag, ora è solo ‘Janssen’

 

 

 

Janssen -Cilag, società del gruppo Johnson&Johnson, cambia brand. D’ora in poi l’azienda statunitense, presente in Italia con una sede a Cologno Monzese e un sito produttivo a Latina, e tutte le società farmaceutiche del gruppo a livello mondiale, si chiameranno infatti ‘Janssen ‘. La creazione del nuovo logo unirà così, sotto un’unica coerente immagine, le realtà farmaceutiche del gruppo Johnson&Johnson, facilitando lo sviluppo di relazioni ancora più strette fra di esse e di opportunità di collaborazione attraverso la condivisione di percorsi di ricerca comuni con l’obiettivo di sviluppare idee innovative e soluzioni integrate per l’assistenza ai pazienti

PharmaKronos – 16 settembre 2010

 


 

Janssen-Cilag è un’azienda del gruppo Johnson & Johnson. Da oltre un secolo, sin dalla sua fondazione nel lontano 1886 nello stato americano del New Jersey, Johnson & Johnson lega il proprio nome al benessere e alla cura della salute.

Dopo un’iniziale presenza concentrata sul mercato americano, nel 1919 il Gruppo si espande internazionalmente con l’apertura di Johnson & Johnson Canada. Nel corso dei successivi 50 anni, segnati da una crescita costante delle attività, si aprono sedi in America Latina, Africa, Australia ed Europa. Il 1944 è l’anno della quotazione alla Borsa di New York (NYSE) e della definitiva trasformazione da azienda di famiglia a grande gruppo internazionale.

J&J, sigla con la quale il Gruppo è universalmente conosciuto negli ambienti economico-finanziari, si caratterizza per essere un’organizzazione che si affida al principio della decentralizzazione delle responsabilità e delle attività. Ogni realtà locale è gestita in maniera indipendente e il top management è direttamente responsabile del proprio operato dinanzi a un unico organo centrale, il Group Operating Committee, che coordina e controlla le operazioni internazionali.

Oggi J&J è uno dei maggiori gruppi mondiali presenti nell’area della salute e del benessere della persona. E’ costituito da 250 aziende operanti in 57 nazioni, commercializza prodotti in più di 175 Paesi, impiega oltre 121.000 dipendenti.

Il Gruppo Johnson & Johnson è attivo in tre aree:

  • PHARMACEUTICAL: è il settore più rilevante del Gruppo, cui fanno capo aziende impegnate nella ricerca, sviluppo e commercializzazione di farmaci etici di sintesi chimica e di origine biotecnologia.
  • MEDICAL DEVICES & DIAGNOSTICS: in quest’area confluiscono le attività delle aziende operanti nel settore dei presidi medico chirurgici: prodotti per la sterilizzazione, materiali per suture, stent per la cardiochirurgia e componenti per la chirurgia ortopedica. Rientra in quest’area la produzione delle lenti a contatto Acuvue.
  • CONSUMER: il settore, con presidi sanitari, cosmetici, specialità per bambini, prodotti per l’igiene e per il primo intervento, comprende marchi noti in tutto il mondo, come RoC, Johnson’s, Neutrogena, Aveeno, Carefree, Penaten e Band-Aid. 

La Janssen fu fondata in Belgio dal Barone Paul Jan Adrian Janssen. Ancora studente di medicina, Paul Janssen ha contribuito allo sviluppo di Perdolan. Dopo la seconda guerra mondiale, il marchio dei prodotti di famiglia (del padre Costante) è stato trasformato in Eupharma, E più tardi l’azienda è diventata Janssen Pharmaceutica

Articoli correlati

Back to top button